Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato come impedire il passaggio nel mio cortile?


Avvocato come impedire il passaggio nel mio cortile?

Che cos’è il diritto di proprietà?

Il diritto di proprietà è disciplinato dall’ordinamento giuridico nella Costituzione ed anche nel Codice Civile. La Costituzione sancisce il principio secondo il quale la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La Carta Costituzionale riconosce al legislatore la possibilità di introdurre regole e limiti per assicurare la funzione sociale.

Il codice civile non offre una nozione del diritto di proprietà, ma delinea i poteri del proprietario affermando che egli ha il diritto di godere e di disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo.

Il proprietario può quindi decidere se, come e quando utilizzare la cosa ed ha il potere di disporre della cosa. Il potere di disposizione del proprietario consiste nel potere di vendere la cosa, di fare testamento, di costituire diritti reali limitati a favore di altri soggetti.

Avvocato che cos’è una servitù?

La servitù è un diritto reale su cosa altrui, più precisamente un diritto reale di godimento. Consiste nel peso, nella limitazione che viene imposta su un fondo (chiamato fondo servente) per l’utilità di un altro fondo (chiamato fondo dominante) appartenente ad un proprietario diverso.

I fondi devono essere tra loro vicini. L’utilità del fondo dominante può consistere in un qualsiasi vantaggio che consente una migliore utilizzazione del fondo. L’utilità non deve essere solo di carattere economico, ma può consistere anche in una maggiore comodità o amenità del fondo.

Ad esempio un ‘ipotesi di servitù che viene costituita per una maggiore amenità del fondo è la servitù di non edificare che impone al proprietario del fondo servente di non costruire oltre una certa altezza per consentire al proprietario del fondo dominante di conservare la vista panoramica da una villa.

Quali sono le diverse tipologie di servitù?

Esistono diversi tipi di servitù. Occorre infatti distinguere tra le servitù apparenti e non apparenti, le servitù affermative e negative, le servitù volontarie e coattive e le servitù temporanee o perpetue.

Le servitù apparenti sono le servitù che consistono in opere visibili e permanenti. Un esempio di servitù apparente è la servitù di passaggio che è il diritto di un soggetto di passare sul fondo di un altro soggetto per poter accedere nel proprio fondo. Le servitù non apparenti sono invece quelle servitù in cui non è necessaria la sussistenza di un’opera visibile e permanente. Un esempio è la servitù di non edificare.

Ulteriore distinzione è tra le servitù affermative e negative. Le prime necessitano di un comportamento attivo del proprietario di uno dei due fondi, ad esempio la servitù di passaggio.

Le seconde necessitano solo un non facere, ad esempio il proprietario di uno dei fondi non deve costruire oltre una certa altezza.

Le servitù possono essere anche volontarie o coattive, a seconda che si costituiscano come suggerisce la parola volontariamente, quindi per accordo tra le parti, oppure mediante la legge.

Occorre poi distinguere tra le servitù temporanee o perpetue , con riferimento alla durata del diritto.

Un soggetto può passare sopra il cortile altrui solo nell’ipotesi in cui la propria casa si trovi in un fondo intercluso. In tale ipotesi infatti sussiste una servitù di passaggio coattivo. Il fondo intercluso si ha nell’ipotesi in cui il fondo è circondato da altri fondi ed il proprietario del fondo non può quindi accedere alla via pubblica. In tale ipotesi il soggetto potrà quindi passare sul fondo altrui per accedere alla via pubblica.

Avvocato cosa fare se un soggetto afferma di essere titolare di una servitù sul mio cortile?

Nell’ipotesi in cui un soggetto proprietario di un cortile, veda passare sul proprio cortile un altro soggetto che afferma essere titolare del diritto di servitù, occorrerà rivolgersi ad un avvocato.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti indicare come agire.

L’avvocato, potrà quindi accertare la sussistenza o meno di un fondo intercluso tale da legittimare il passaggio sul cortile oppure potrà accertare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter esercitare l’azione nei confronti del soggetto che afferma di essere titolare del diritto di servitù.

L’ordinamento giuridico disciplina le azioni a tutela della servitù. Tra esse la più importante è l’azione negatoria che è l’azione con la quale il proprietario tende a far dichiarare l’inesistenza dei diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio o a far cessare le turbative o le molestie che altri arrechi al suo diritto. Il proprietario dovrà quindi dimostrare di essere titolare del diritto di proprietà.

Quanto costa l’avvocato per la tutela della proprietà?

Il costo del dall’avvocato per le azioni a tutela della proprietà non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle specifiche esigenze che ha il cliente. Il costo potrà infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti il diritto di proprietà e la sua tutela, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato