Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa fare se l'avvocato non risponde: quali sono i tempi e quando cambiare legale


Cosa fare se l'avvocato non risponde: quali sono i tempi e quando cambiare legale
Tra le ricerche più gettonate su internet in ambito legale c'è la richiesta di consigli su "cosa fare se l'avvocato non risponde". Per dare consigli efficaci bisognerebbe in primis chiarire che cosa significa non risponde. Siamo ad agosto: magari hai provato a telefonare al tuo difensore o ti sei presentato anche allo studio legale ma non hai trovato nessuno? Prima di parlare di inadempienza bisogna contestualizzare la condotta: magari in questo periodo è semplicemente in ferie. Ciò non toglie che, in linea generale, chi si rivolge ad un avvocato per assistenza ha diritto ad essere informato sull'andamento della sua causa. Ai diritti dell'assistito corrispondono ovviamente obblighi dell'avvocato.

Obblighi dell'avvocato e diritto di informazione: cosa fare se non risponde

Il mandato dell'avvocato deve rispondere a criteri di diligenza, lealtà e correttezza: vi rientra anche l'obbligo di informare l'assistito sugli sviluppi. In effetti è proprio il Codice Deontologico a dirci che l'avvocato è tenuto ad informare l'assistito non solo al momento del conferimento dell'incarico ma anche durante l'evolversi dello stesso. Quest'ultimo ha diritto a ricevere copia degli atti e dei documenti inerenti. E' onere dell'avvocato evitare prescrizioni e rispettare i termini. Sopra abbiamo visto a casi giustificabili e temporanei in cui l'avvocato non risponde. Se però il silenzio si prolunga configura un vero e proprio inadempimento. Una condotta di questo genere reiterata può quindi costituire la base per la revoca del mandato. E' anche prevista la possibilità di denunciare il legale al Consiglio dell'ordine degli avvocati di appartenenza. Va chiarito però che l'assistito deve comunque corrispondere la parcella per quanto fatto fino a quel momento prima di cambiare avvocato. Molti si chiedono se spetti un risarcimento per il silenzio prolungato dell'avvocato che non risponde. A ben vedere non è così automatico come si potrebbe pensare: questo diritto subentra solo se dall'inadempienza è scaturito un danno concreto. Recarsi di persona in tribunale per visionare gli atti della causa potrebbe essere un modo per rendersi conto di eventuali inadempimenti dietro i silenzi del legale. Cerchi una risposta ad un parere legale professionale e veloce? Vuoi cambiare avvocato perché il tuo non ti risponde? Compila il nostro form gratuitamente e puoi entrare in contatto diretto con lo studio legale della tua città e ottenere preventivi online entro 48 ore.
 
 
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato