Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa rischia chi non paga l'avvocato?


Cosa rischia chi non paga l'avvocato?I ritardi nei pagamenti possono riguardare tutte le categorie di professionisti. Non fanno eccezione a questa tendenza neppure gli avvocati. Complice la crisi, non di rado serve più di un sollecito per il saldo parcella. Non bisogna però pensare che si possa non pagare l'avvocato o il professionista con leggerezza e senza conseguenze. Non pagare l'avvocato costituisce reato di appropriazione indebita.

Non pagare la parcella dell'avvocato è appropriazione indebita

Così ha stabilito una sentenza della Cassazione di due anni fa (n.20117/2018): gli ermellini hanno condannato per appropriazione indebita un assistito che, ricevuto dall'assicurazione il risarcimento, aveva trattenuto per sé anche le somme spettanti al legale difensore. Nell'ultimo grado di giudizio i giudici avevano sposato in pieno quanto già stabilito dalla Corte di Appello: "il soggetto che abbia ricevuto una somma in denaro, appartenente a terzi, con l'obbligo di trasferirla all'avente diritto, ove non provveda alla restituzione della somma risponde del delitto di appropriazione indebita, quand'anche possa vantare ragioni di credito nei confronti del terzo (circostanza che nella specie, peraltro, non ricorreva, né poteva dirsi che il difensore nel richiedere la somma versata dall'assicuratore intendesse soddisfare un credito vantato direttamente nei confronti del (cliente), trattandosi di autonomo rapporto obbligatorio tra il professionista e l'assicuratore." La tesi avversaria sosteneva che la condotta configurasse un semplice inadempimento contrattuale ma questa interpretazione, che sminuiva anche la gravità del fatto ai fini giuridici, è stata rigettata dai giudici. La sopra citata pronuncia in merito potrebbe rappresentare un precedente importante per tutti gli avvocati che si trovano dinanzi a parti "latitanti" al momento del saldo della parcella. Anche in questo caso però si devono mettere in preventivo tempi e costi per recuperare ciò che spetta. In quest'ottica si comprende perché alcuni studi legali chiedano un anticipo sui costi vivi e, soprattutto in caso di processi lunghi, eventualmente anche degli acconti periodici.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato