Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa si può acquistare con la legge 104?


Cosa si può acquistare con la legge 104?

Che cos’è la Legge 104?

La legge 104 del 1992 è stata emanata dal legislatore per disciplinare i principi che concernono i diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata. Lo scopo di tale legge è quello di garantire il sostegno adeguato al soggetto disabile, ma anche a quei soggetti che se ne prendono cura alla stregua del principio disciplinato dalla Carta Costituzionale secondo il quale tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Lo Stato deve quindi realizzare e garantire l’uguaglianza tra tutti i cittadini, aiutando tutti gli individui portatori di handicap e consentendo loro di avere parità di diritti e dignità sociale. La legge 104 si applica a tutti i soggetti che sono residenti domiciliati o stabilmente dimoranti in Italia, anche se soggetti stranieri o apolidi.

Con la legge 104, il legislatore ha inteso assicurare al soggetto disabile un benessere psicofisico ed anche le pari opportunità in ogni ambito, dalla famiglia al lavoro, dalla sanità all’istruzione. Con tale legge quindi viene consentito al soggetto disabile di realizzare a pieno tutti i diritti civili, patrimoniali e politici, cercando di rimuovere gli ostacoli alla realizzazione degli stessi, cercando di impedire ed evitare l’emarginazione del disabile.

Tale legge consente alle persone che hanno una disabilità grave di usufruire di detrazioni ed agevolazioni Iva sull’acquisto di alcuni beni che sono destinati a migliorare la loro mobilità e la loro capacità di comunicazione. Tali beni sono ad esempio l’auto attrezzata alla guida o al trasporto dei soggetti portatori di handicap, mezzi di ausilio come poltrone per persone che non sono autosufficienti, strumenti tecnologici come ad esempio pc, cellulari e tablet ed anche elementi della cucina che consentono ai disabili di controllare l’ambiente, oppure cane guida per i soggetti non vedenti.

Avvocato chi può beneficiare delle agevolazioni della legge 104?

Per comprendere i soggetti che possono beneficiare di tali agevolazioni occorrerà rivolgersi ad un avvocato.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti individuare la sussistenza o meno dei presupposti. I soggetti sono i non vedenti con cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a 1/10 ad entrambi gli occhi con eventuale correzione, i soggetti sordi, cioè affette da una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva, disabili con handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento, disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni , disabili con ridotte o impedite capacità motorie. In tale ipotesi il diritto all’agevolazione presuppone l’adattamento del veicolo.

Nell’ipotesi in cui il portatore di handicap sia a carico di un suo familiare oppure abbia un reddito annuo che non sia superiore a 2.840,51 euro o a 4000, per i figli che non abbiano una età superiore a 24 anni, il familiare potrà beneficiare delle agevolazioni per le spese che vengono sostenute nell’interesse del soggetto disabile a suo carico.

Avvocato quali veicoli possono essere acquistati con la legge 104?

L’ordinamento giuridico disciplina i veicoli che possono essere acquistati con la legge 104. Tali veicoli sono le autovetture che sono destinate al trasporto di persone che hanno massimo 9 posti compreso il conducente, gli autoveicoli per il trasporto promiscuo, gli autocaravan cioè veicoli che hanno una speciale carrozzeria e sono attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto ed all’alloggio di 7 persone al massimo compreso il conducente, le motocarrozzette, i motoveicoli per trasporto promiscuo, le auto e i motoveicoli per trasporti specifici.

Avvocato quali altri mezzi di ausilio possono essere acquistati con la legge 104?

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale con la legge 104 possono essere acquistati altri mezzi di ausilio per agevolare la mobilità come ad esempio poltrone per soggetti inabili e minorati che non sono deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione, protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti, apparecchi per facilitare l’audizione ai soggetti sordi, protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica, apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche anche appositamente fabbricati come fax, modem, computer, telefono a viva voce, cellulari, ecc. Potranno inoltre essere acquistati mezzi di ausilio come biciclette elettriche a pedalata assistita, arti artificiali per la deambulazione, apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale. Inoltre il soggetto che ha la 104 potrà anche comprare un cane guida.

Quanto costa l’avvocato per legge 104?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente l'acquisto dei veicoli con la legge 104 non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle attività svolte.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Il parere esperto di un professionista legale appare, quindi, in tale ipotesi di notevole importanza.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato