Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Donazione mediante operazione bancaria? Consulenza legale


Donazione mediante operazione bancaria? Consulenza legale

Che cos’è la donazione?

La donazione è il contratto con il quale una parte (donante) decide di arricchire gratuitamente un’altra parte (donatario) disponendo in suo favore di un diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Gli elementi che caratterizzano la donazione sono quindi l’animus donandi e cioè la volontà del soggetto che dona di arricchire gratuitamente un altro soggetto senza esservi tenuto e l’arricchimento, l’incremento del patrimonio del donatario. La legge afferma il principio secondo il quale la donazione deve essere redatta per atto pubblico a pena di nullità.

Quando si discorre della donazione, occorre effettuare una distinzione tra la capacità del donante e la capacità del donatario. Per quanto concerne la capacità di donare, è necessario che il donante abbia la piena capacità di disporre dei propri beni, la capacità di agire. Non possono quindi effettuare donazioni valide i minori, gli interdetti, gli inabilitati, mentre se la donazione è effettuata da un soggetto che è incapace di intendere e di volere, può essere annullata entro cinque anni che decorrono dalla data della donazione.

Per quanto concerne la capacità di ricevere, l’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale per le persone fisiche non sussistono particolari limiti e sono infatti capaciti di ricevere per donazione anche i nascituri pur se non ancora concepiti. In tale ipotesi l’accettazione della donazione è effettuata dai genitori, solo se sussiste una necessità o un’utilità evidente del futuro figlio e dopo l’autorizzazione del giudice tutelare. Nell’ipotesi in cui i genitori non possono o non vogliono accettare la donazione, il Tribunale provvederà a nominare un curatore speciale per effettuare l’accettazione. Non possono inoltre ricevere i tutori o i protutori del donante.

Quali sono i differenti tipi di donazione?

L’ordinamento giuridico disciplina differenti tipologie di donazione. In relazione allo specifico scopo che un soggetto vuole raggiungere, esistono differenti tipi di donazione o istituti ad essa equiparabili.

La forma più frequente di donazione è quella di beni immobili con la quale il donante concede il diritto di proprietà sul bene immobile o altri diritti reali sul bene come l’usufrutto, il diritto di superficie, una servitù.

Una forma atipica di donazione è la donazione indiretta che sussiste quando il donante raggiunge lo scopo di arricchire un’altra persona servendosi di atti che hanno una causa, nel senso tecnico-giuridico, diversa dalla donazione. La donazione indiretta non necessita della forma dell’atto pubblico, ma è comunque soggetta ad alcune regole tipiche della donazione

Altre donazioni sono la donazione remuneratoria e la donazione obnuziale. La donazione remuneratoria è uno speciale tipo di donazione che viene effettuata in virtù di un sentimento di riconoscenza o gratitudine nei confronti del soggetto che andrà a beneficiare della disposizione. Tale donazione può essere effettuata anche per gratificare il donatario in relazione a specifici meriti determinati da qualità o attività, in relazione alle quali il donante nutre un sentimento di stima e di ammirazione.

La donazione obnuziale, donazione in vista di un futuro matrimonio, è quella effettuata da uno dei due coniugi o da un terzo in vista di un futuro matrimonio. Il matrimonio deve essere ben individuato, infatti è nulla la donazione obnuziale effettuata in vista di un matrimonio indicato solo genericamente. La celebrazione del matrimonio è quindi condizione di efficacia. Nell’ipotesi di annullamento c’è quindi la caducazione, mentre nell’ipotesi di divorzio la donazione mantiene la propria efficacia. A nulla invece rileva la separazione personale.

Qual è la forma che deve avere la donazione?

La donazione deve essere fatta per atto pubblico, a pena di nullità, qualunque sia l’oggetto mobile o immobile, della liberalità. Se la donazione ha ad oggetto cose mobili di modico valore, che devono essere valutate anche in relazione alle condizioni economiche del donante, l’atto pubblico non è necessario, ma occorre l’effettiva consegna della cosa.

Avvocato cos’è la donazione mediante operazione bancaria?

L’ordinamento giuridico disciplina l’ipotesi della donazione mediante operazione bancaria. L’ordine di pagamento impartito da un cliente alla banca per il trasferimento di strumenti finanziari al beneficiario non è una donazione indiretta, ma una donazione tipica ad esecuzione indiretta che quindi richiede la stipulazione dell’atto pubblico di donazione tra beneficiante e beneficiario. Nell’ipotesi in cui tale donazione non ha la forma imposta dalla legge, gli eredi, potranno rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale dovrà infatti verificare se la fattispecie del cliente sia una donazione tipica ad esecuzione indiretta per la quale è imposta dalla legge la forma dell’atto pubblico. Dovrà infatti verificare se la fattispecie prospettata dal cliente non integri l’ipotesi di una donazione di modico valore, per la quale invece non è richiesta alcuna forma. Nell’ipotesi in cui l’avvocato ravvisa una donazione tipica ad esecuzione indiretta, senza la forma imposta dalla legge, potrà agire in giudizio e chiedere la nullità della donazione.

Quanto costa l’avvocato per la nullità della donazione?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di nullità della donazione non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori sarà il lavoro dell’avvocato, maggiore potrà essere il costo.  

Contattare un avvocato e chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la donazione, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato