Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Eredità alla moglie e non ai figli. Consulenza legale


Eredità alla moglie e non ai figli. Consulenza legale

Cos’è il testamento?

Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutti o di parte dei propri beni.

E’ un atto unilaterale, in quanto si perfeziona con la sola manifestazione di volontà di un soggetto, unipersonale in quanto può racchiudere la sola volontà del testatore. Il testatore non potrà perciò essere aiutato nel fare testamento perché in tale caso il testamento sarà nullo. E’ inoltre un atto gratuito, revocabile e modificabile.

La possibilità di revocare il testamento è prevista dall’ordinamento giuridico a garanzia della libertà testamentaria che consiste nella libertà di un soggetto di fare o meno testamento e quindi di revocarlo o modificarlo.

Quanti tipi di testamento esistono?

Esistono differenti tipi di testamento.

Occorre distinguere i testamenti ordinari e i testamenti speciali.

Nell’ambito dei testamenti ordinari occorre distinguere il testamento olografo e il testamento per atto di notaio.

Il testamento olografo è il testamento redatto, datato e sottoscritto dal testatore .Costituisce sicuramente la forma più semplice ed anche più economica per fare un testamento.

Il testamento può essere anche per atto di notaio. Occorre distinguere il testamento pubblico ed il testamento segreto.

Il testamento pubblico consente al soggetto che vuole fare testamento di recarsi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, scriverà le volontà del testatore.

Il testamento segreto è invece il documento scritto dal testatore, consegnato al notaio alla presenza di due testimoni, che lo conserverà.

E’ un tipo di testamento al quale si ricorre solo in quelle ipotesi in cui non vi è la possibilità di fare un testamento ordinario. Ci sono quindi particolari situazioni in cui poter redigere il testamento speciale , quali calamità naturali, epidemie, guerre. La validità è limitata.

Cosa accade se il testatore assegna tutto alla moglie e non ai figli?

L’ordinamento giuridico disciplina la libertà testamentaria.

La libertà testamentaria consente al testatore di assegnare i beni che possiede ai soggetti che vuole. Il testatore può quindi assegnare i propri beni anche a soggetti diversi dai figli, moglie e dai stretti congiunti.

Ad esempio un soggetto che ha una moglie e dei figli può decidere di assegnare tutto alla moglie e non ai figli. Tuttavia in tale ipotesi i figli potranno opporsi al testamento.

Chi può opporsi al testamento?

L’ordinamento giuridico disciplina una tutela a favore di determinati soggetti che la legge chiama legittimari in virtù del legame di parentela che li lega al soggetto che scrive il testamento. Tali soggetti hanno diritto per legge ad una quota , cioè una parte dell’eredità, anche se sono stati esclusi dal testamento.

Questi soggetti sono determinati dalla legge e sono la moglie, il partner dell’unione civile, i figli e i discendenti e in assenza di figli, gli ascendenti.

Nell’ipotesi in cui il testatore non assegna loro una determinata quota, tali soggetti potranno rivolgersi all’avvocato per comprendere le tutele che la legge disciplina in loro favore.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale se il soggetto che ha redatto testamento muore ed ha lasciato solo il coniuge, ad esso spetterà metà del patrimonio dell’altro coniuge.

Se il testatore muore ed ha lasciato il coniuge ed un solo figlio, al figlio spetta 1/3 del patrimonio, mentre al coniuge spetta 1/3. Se i figli sono più di uno ad essi spetta la metà del patrimonio ed al coniuge ¼.

La legge riserva poi al coniuge, in virtù del principio di tutela della famiglia, il diritto di abitare ed usare la casa adibita dai coniugi a residenza familiare.

Se il testatore muore senza coniuge ed ha lasciato un figlio, ad esso spetta la metà del patrimonio; se invece il testatore muore senza coniuge e ha lasciato più figli, a loro spettano 2/3 del patrimonio da dividersi in parti uguali.

Se il soggetto che muore ha lasciato solo il coniuge e gli ascendenti e non aveva figli, al coniuge spetta la metà del patrimonio ereditario e agli ascendenti ¼,  se invece quando il soggetto muore lascia solo gli ascendenti senza figli e coniuge, agli ascendenti spetta 1/3 del patrimonio.

Cosa fare se il testatore lascia tutto alla moglie e nulla ai figli?

Se il testatore lascia tutti i propri beni alla moglie, i figli potranno rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato potrà infatti esercitare una specifica azione che prende il nome di azione di riduzione.

Con l’azione di riduzione i soggetti nei confronti dei quali il testatore non ha disposto i suoi beni, possono chiedere al giudice di rendere inefficaci le disposizioni testamentarie e le donazioni fatte in vita dal testatore che hanno leso i diritti dei soggetti determinati dalla legge. L’azione di riduzione può essere quindi esercitata quando uno dei soggetti sopra indicati è completamente escluso dall’eredità oppure nell’ipotesi in cui la quota riservata è inferiore a quella disciplinata dalla legge.

Quanto costa l’avvocato per l’azione di riduzione?

Il costo dell’avvocato per l’esercizio dell’azione di riduzione non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le difficoltà e le insidie, maggiore potrà essere il costo.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la successione dei legittimari e l’azione di riduzione, il prezzo della parcella del professionista legale e le spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato