Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Mancato riconoscimento invalidità civile: consulenza legale


Mancato riconoscimento invalidità civile: consulenza legale

Che cos’è l’invalidità civile?

L’invalidità civile è un istituto disciplinato dall’ordinamento giuridico che consente di tutelare determinati persone che, a causa di alcune patologie, sono più svantaggiate rispetto ai soggetti sani.

Con il termine invalidità civile ci si riferisce allo stato patologico, fisico o intellettivo, tale da compromettere la capacità del soggetto di compiere alcune azioni ed atti quotidiani e la capacità lavorativa. Con il riconoscimento dell’invalidità da parte dell’Inps, il soggetto potrà beneficiare di misure economiche che variano in relazione al grado di invalidità riconosciuto.

Gli invalidi civili sono quei soggetti che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo ed i soggetti minorenni che hanno difficoltà nello svolgimento dei compiti e delle funzioni proprie della età.

L’ordinamento giuridico disciplina i principali diritti dei soggetti invalidi civili. Nell’ipotesi di invalidità pari o superiore al 34% l’Inps sussiste la concessione gratuita di ausili e protesi concernenti la patologia invalidante, nell’ipotesi di invalidità pari o superiore al 46% sussiste l’iscrizione al collocamento mirato, nell’ipotesi di invalidità pari o superiore al 50% sussiste un congedo straordinario per cure, nell’ipotesi di invalidità pari o superiore al 67% la legge disciplina una esenzione parziale di pagamento ticket per visite specialistiche, esami e diagnostica strumentale, nell’ipotesi di invalidità pari o superiore al 74% sussiste un assegno mensile di assistenza e nell’ipotesi di invalidità pari al 100% sussiste una pensione d’inabilità.

Qual è la differenza tra invalidità civile e legge 104?

L’invalidità è un tipo di riconoscimento che concerne le persone che hanno menomazioni fisiche, intellettive e psichiche con una permanente incapacità lavorativa non inferiore ad un terzo.

La legge 104 tutela il soggetto handicappato e cioè il soggetto che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativo e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

La legge 104 del 1992 è stata emanata dal legislatore per disciplinare i principi che concernono i diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata. Lo scopo di tale legge è quello di garantire il sostegno adeguato al soggetto disabile, ma anche a quei soggetti che se ne prendono cura alla stregua del principio disciplinato dalla Carta Costituzionale : tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Avvocato come si richiede l’invalidità civile?

Il soggetto che vuole avere il riconoscimento dell’invalidità civile deve recarsi dal proprio medico di base per effettuare una visita e comprendere la sussistenza della patologia invalidante. Successivamente il medico di base dovrà trasmettere telematicamente all’Inps il certificato con il quale si attesta la sussistenza di tali patologie. Il soggetto invalido potrà quindi fare una specifica domanda all’Inps e chiedere di essere sottoposto ad una visita medica per avere il riconoscimento dell’invalidità civile.

L’Inps provvede quindi alla convocazione presso la propria sede provinciale. Il soggetto dovrà quindi sottoporsi ad una visita presso una commissione medica che è composta da medici dell’Asl e da un medico dell’Inps. L’esito della visita sarà comunicato dall’Inps con un verbale in cui sono indicate le patologie del richiedente ed il giudizio della commissione che potrà essere positivo o negativo. Nell’ipotesi di giudizio positivo, al soggetto sarà riconosciuto il grado di invalidità richiesto, nell’ipotesi di giudizio negativo al soggetto non sarà riconosciuta l’invalidità oppure sarà riconosciuta una percentuale inferiore a quella richiesta.

Che cos’è l’Inps?

L’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d’Europa. E’ il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui devono essere necessariamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati ed anche la maggior parte dei lavoratori autonomi che non hanno una propria cassa previdenziale autonoma. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Avvocato cosa fare se non viene riconosciuta l’invalidità civile?

Nell’ipotesi in cui l’Inps nega il riconoscimento dell’invalidità civile al soggetto che ne fa richiesta, sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti indicare come tutelare le proprie pretese.

Il professionista legale, dopo aver valutato la sussistenza dei presupposti per agire in giudizio, potrà presentare un ricorso. Tale ricorso potrà essere presentato entro sei mesi dalla notifica del mancato riconoscimento dell’invalidità civile o anche nell’ipotesi in cui l’Inps abbia riconosciuto una percentuale di invalidità civile inferiore a quella richiesta nella domanda iniziale.

Quanto costa l’avvocato per ricorso contro mancato riconoscimento invalidità civile?

Il costo dell’avvocato per il ricorso per il mancato riconoscimento dell’invalidità o nell’ipotesi di percentuale di invalidità inferiore alle attese nei confronti dell’Inps non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle attività svolte.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Il parere esperto di un professionista legale appare, quindi, in tale ipotesi di notevole importanza potendo essere determinante nel riconoscimento dell’invalidità o nel riconoscimento di una maggiore percentuale di invalidità del soggetto.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato