Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Mobbing sul lavoro: consulenza legale


Mobbing sul lavoro: consulenza legale

Che cos’è il mobbing?

La parola “mobbing” che deriva dall’inglese “to mob”, che significa aggredire o attaccare, indica un insieme di comportamenti aggressivi e persecutori che sono posti in essere sul luogo di lavoro, con il fine di colpire ed emarginare il soggetto che ne è vittima.

Tale fenomeno consiste quindi in una serie di atti o comportamenti vessatori che sono protratti nel tempo e che sono posti nei confronti di un lavoratore da parte dei membri dell’ufficio o da parte dell’unità produttiva in cui il lavoratore è inserito o da parte del datore di lavoro. Tali comportamenti devono essere quindi caratterizzati da un intento di persecuzione ed emarginazione e devono essere finalizzati all’obiettivo primario di escludere il soggetto vittima del gruppo.

Il mobbing sussiste ad esempio quando un soggetto lavoratore viene relegato in una sede o in una postazione particolarmente scomoda, quando viene escluso da riunioni, progetti, comunicazioni aziendali, corsi di aggiornamento ed altre attività. Il mobbing sussiste anche nell’ipotesi in cui al lavoratore vengono imposte mansioni inferiori e dequalificanti o al contrario vengono affidate mansioni e carichi di lavoro che risultano essere maggiori. Tale fenomeno si ha ad esempio quando il soggetto si trova esposto a intense ed assillanti forme di controllo da parte del datore di lavoro ad esempio durante lo svolgimento delle proprie attività o in occasione di assenze per malattie. Il fenomeno in esame inoltre si verifica quando il lavoratore si vede privato di determinati benefit aziendali sino a quel momento goduti o anche nell’ipotesi in cui vede rifiutarsi sistematicamente permessi, ferie o altre richieste.

Il mobbing può sussistere ad esempio anche nell’ipotesi di licenziamento senza alcuna motivazione.

Tra le condotte che sono riconducibili al fenomeno del mobbing ci sono sicuramente comportamenti illeciti che possono essere anche perseguiti in ambito penale, ma anche comportamenti leciti che costituiscono spesso espressione degli ordinari poteri di direzione, di controllo di disciplina che spettano al datore di lavoro.

L’ordinamento giuridico offre diversi strumenti di tutela.

Quanti tipi di mobbing esistono?

La legge disciplina differenti tipologie di mobbing : mobbing verticale all’interno del quale occorre distinguere il mobbing discendente ed il mobbing ascendente e il mobbing orizzontale.

Il mobbing verticale sussiste quando la condotta di tipo persecutoria concerne soggetti che sono collocati a diversi livelli della scala gerarchica.  Il mobbing discendente si ha quando i comportamenti di tipo aggressivo sono posti in essere dal datore di lavoro o da un superiore gerarchico della vittima, il mobbing ascendente che si ha quando è un lavoratore di livello più basso che attacca un lavoratore a lui sovraordinato.

Il mobbing orizzontale sussiste invece quando la condotta mobbizzante è posta in essere da soggetti che sono posti sul medesimo livello della persona che è bersaglio.

Quando si ha il mobbing?

L’ordinamento giuridico disciplina i presupposti in presenza dei quali si può discorrere di mobbing:

comportamenti di carattere persecutorio posti in essere contro la vittima in modo mirato, sistematico e prolungato in parte del tempo, un evento lesivo della salute, della personalità, il nesso della causalità tra tali condotte ed un danno subito dalla vittima alla propria integrità psico-fisica. Deve inoltre sussistere un elemento soggettivo, cioè l’intento persecutorio che unifica e lega tra loro i comportamenti ostili.

Avvocato per risarcimento danni mobbing

Il lavoratore, vittima di mobbing, ha diritto ad ottenere il risarcimento dei danni subiti. Le modalità con cui il lavoratore può chiedere il risarcimento sono differenti alla stregua del differente tipo di responsabilità che il lavoratore danneggiato vuole far valere in giudizio. Le condotte mobbizzanti possono infatti determinare il sorgere di responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale.

L’avvocato, dopo aver esaminato la problematica potrà comprendere la sussistenza della possibilità di chiedere il risarcimento del danno. Il soggetto potrà chiedere il risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale.

Il danno patrimoniale consiste nella diminuzione del patrimonio di un soggetto che è dovuto, nell’ipotesi di danno derivante da mobbing, a quelle spese che derivano dall’acquisto di farmaci, o a quelle spese derivanti dall’inizio di una terapia, che in assenza di mobbing , il paziente non avrebbe dovuto affrontare. Nell’ambito del danno patrimoniale occorre distinguere danno emergente e lucro cessante.

Il danno emergente si ha quando vengono sostenute delle spese mediche e quindi c’è una diminuzione diretta del patrimonio del soggetto. Il lucro cessante si ha nell’ipotesi di mancato guadagno, ad esempio nell’impossibilità di lavorare per il danno determinato dal mobbing.

Il danno non patrimoniale consiste invece nel danno alla salute, non suscettibile di valutazione economica ed il cui risarcimento viene determinato dal giudice alla stregua del danno che ha il soggetto. Possono essere risarciti il danno biologico o danno dinamico relazionale ed il danno morale. Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana, mentre il danno morale consiste nella sofferenza d’animo che deriva dal danno determinato dal mobbing.

Quanto costa l’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno mobbing?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno per mobbing non è fisso. Esso può essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà essere maggiore se maggiori sono le insidie e le difficoltà per la richiesta di risarcimento.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato