Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Leggi italiane e Avvocati


Leggi italiane: può un avvocato conoscerle tutte?

Che la normativa italiana sia complessa e piena di cavilli ecc. è cosa percepibile anche ad intuito. Ma ti sei mai chiesto quante sono le leggi in Italia? Saperlo ti aiuterà a comprendere qualcosa in più sul lavoro dell'avvocato e anche sull'importanza della specializzazione.

Tuttavia, sarebbe poco utile conoscere nel dettaglio tutte le leggi, ciò che conta è la capacità di utilizzarle in relazione alla specifica circostanza nella quale ci si trova.

Proprio per questo non esiste un avvocato universale, bensì delle specializzazioni ben precise che rendono ogni consulente legale esperto in determinate branche del diritto.

Quante leggi italiane ci sono

I tempi dei Dieci Comandamenti sono lontani. Ora il numero di norme a cui dobbiamo attenerci è infinitamente più vasto. Iniziamo ammettendo una cosa che forse ti stupirà: nessuno sa con esattezza quante leggi conta il nostro ordinamento. C'è chi ne stima 250.000, chi pensa che arrivino anche a 350.000. E nel tempo ne escono di nuove che devono tener conto degli aggiornamenti nella sfera del diritto.

La discrepanza nel conteggio dipende anche dal fatto che, una volta emanata, una legge resta in vigore fino a che non viene espressamente abrogata da una successiva. Dunque, non stupisce che vi siano leggi desuete e non più applicate che però ufficialmente non sono state superate e cancellate. Basti pensare che, ufficialmente, la pena di morte è stata eliminata dal codice penale militare di guerra solo nel 1994.

Purtroppo è abbastanza diffusa in Parlamento quella che viene definita in gergo come "tecnica del rattoppare": si emana una legge senza andare espressamente ad abrogare quella procedente in contrapposizione che, di fatto, si sostituisce. Questo non fa che rendere il quadro ancora più complicato e confuso agli occhi dei meno esperti.

Legge fondamentale: la Costituzione

La legge Fondamentale della nostra Repubblica è la Costituzione della Repubblica Italiana. Scritta dall’Assemblea Costituente ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948.

La Costituzione Italiana, composta da 139 articoli e da 18 disposizioni transitorie e finali, contiene i principi cardine del nostro ordinamento, ovvero i diritti e i doveri fondamentali di ogni cittadino italiano e la disciplina riguardante l’organizzazione della nostra Repubblica.

Proprio perché rappresenta il pilastro di tutta la legge italiana, un’eventuale modifica della Costituzione necessità di un procedimento detto “aggravato”, che rende appunto la Costituzione una legge “rigida”.

Nessuna legge può essere contraria al contenuto della nostra Costituzione, pena infatti la dichiarazione di incostituzionalità della stessa legge. L’Organo deputato a stabilire se una legge è contraria alla nostra Costituzione oppure ai suoi contenuti è la Corte Costituzionale che ha sede a Roma, all’interno del Palazzo della Consulta.

L’avvocato deve conoscere tutte le leggi?

Ora mettiamoci nei panni dell'avvocato (non nella toga che indossa ma nel senso figurato dell'espressione): può, anche se fosse l'avvocato più bravo ed esperto, conoscerle tutte? Neanche un robot forse potrebbe.

La buona notizia è che non serve. Quello che un buon avvocato ha sono le capacità di interpretare le normative, di collegarle e studiarle in modo da individuare quella più idonea per il caso concreto che gli si prospetta davanti. Dunque nessun caso è identico in tutto ad un altro.

Certo è che un avvocato dopo aver preso l’abilitazione avrà una visione complessiva delle leggi italiane, quindi in linea di massima riuscirà ad orientarsi abbastanza facilmente tra le problematiche che di volta in volta gli vengono presentate, ma ciò non toglie che poi ogni professionista legale si specializzerà in un settore giuridico particolare.

Ciò significa che se si commette un omicidio non ci si dovrà rivolgere ad un avvocato civilista, ma ad un consulente esperto di diritto penale, così come se si vuole presentare un ricorso ad una pubblica amministrazione sarà opportuno rivolgersi ad uno studio legale competente nel diritto amministrativo.

Quanti tipi di avvocato ci sono

È credenza comune che l’avvocato si occupi di tutte le controversie tra privati, civili, penali, amministrative, tributarie ecc. Un tempo forse era così, anche perché la realtà giuridica ed economica era più statica e le problematiche molto più semplici. Oggi, con il mondo in continua evoluzione, le questioni sono aumentate, diventando sempre più specifiche e richiedendo la necessità di una specializzazione legale in diverse branche del diritto.

Ci sono, quindi, vari tipi di avvocati, in base alla loro specializzazione:

- l’avvocato penalista, che si occupa delle controversie che implicano reati;

- l’avvocato civilista, che si occupa delle cause civili attinenti ad esempio alla proprietà, alle successioni, agli affitti, alle liti tra condomini ecc.;

- l’avvocato tributarista, esperto in questioni che riguardano i tributi e in generale le tasse;

- l’avvocato giuslavorista, specializzato in tutela del lavoratore e del datore di lavoro;

- l’avvocato matrimonialista, espressione del diritto di famiglia e che cura i rapporti tra coniugi.

Quali sono le leggi italiane più strane

Il problema delle leggi italiane non è tanto ciò che impongono di fare o non fare, ma l’interpretazione che di esse viene fatta nelle aule dei Tribunali che non sempre è fedele al testo letterale della norma.

A ciò si aggiunge il fatto che spesso le leggi non sono molto lineari rispetto alla realtà concreta, si pensi ad esempio alla previsione del gratuito patrocinio che scatta solo se ci si trova entro una determinata soglia di reddito, con la conseguenza che se questa si supera anche di un solo euro il cliente dovrà pagare tutte le spese del processo.

È evidente che sarebbe più logico applicare un meccanismo scalare che addossa le spese al cliente in base alle proprie disponibilità economiche.

Altro esempio di legge un po’ strana è quella che prevede l’obbligo, in determinate circostanze, di mantenere il coniuge divorziato fino alla morte, ma il divorzio non scioglie ogni vincolo tra coniugi?

Ancora, si pensi alle sanzioni in caso di guida in stato di ebbrezza, che paradossalmente sono più severe quando si beve meno e più flessibili quando si supera la soglia massima di livello di alcol nel sangue (per maggiore comprensione rinviamo ad uno specifico articolo sulla guida in stato di ebbrezza). 

Quanto conta la specializzazione dell'avvocato

Già limitare questo sforzo di conoscenza e approfondimento ad un settore o branca del diritto rende il lavoro dell'avvocato più agevole. Ecco perché, aldilà delle macro-categorie (studi legali penalisti, civilisti, amministrativisti o tributaristi) ci sono anche professionisti esperti in alcuni sotto ambiti.

Pensiamo, classico esempio, allo studio legale divorzista o anche all'avvocato giuslavorativista. Attraverso questo portale è possibile, anche online, filtrare la ricerca degli avvocati per criteri geografici ma anche per competenza. E allora in maniera semplice e veloce potrai contattare gratuitamente e senza intermediari l'avvocato gratis per ottenere una consulenza legale il prima possibile e per richiedere un preventivo scritto circa le spese legali legate al tuo caso.

Come contattare un avvocato online

Il nostro presente è caratterizzato dalla costante presenza di internet e del web in ogni circostanza della vita, dagli acquisti online, alla ricerca di informazioni di ogni genere, dall’organizzazione di vacanze, all’affitto delle case ed è innegabile che anche la ricerca di professionisti avviene ormai online. Si pensi ad esempio alla necessità di trovare un commercialista, un architetto, un medico e naturalmente anche un avvocato.

Probabilmente, la ricerca sul web offre vantaggi maggiori, in primo luogo perché non occorre spostarsi fisicamente da uno studio legale all’altro, in secondo luogo perché la visibilità sul web di un professionista tende ad accreditare le sue competenze, la sua esperienza nonché la sua specializzazione, aspetto questo fondamentale.

Certo è che bisogna fare attenzione ai siti sui quali si naviga per evitare di essere truffati, e in genere un sito è più sicuro quando mostra realmente l’identità dei consulenti legali, la loro specializzazione e le specifiche competenze.

Attraverso questo portale è possibile contattare un avvocato online anche vicino alla propria città e richiedere subito una consulenza legale in modo da poter esporre le proprie problematiche per conoscere fin da subito le ipotetiche strategie difensive da utilizzare e le spese legali da affrontare.

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato