Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Ricorso graduatorie gps: consulenza legale


Ricorso graduatorie gps: consulenza legale

Che cosa sono le gps?

Con il termine GPS si intendono le graduatorie provinciali per le supplenze. Con tale termine si indicano quindi quelle liste che vengono usate per l’attribuzione delle supplenze di lunga durata.

Gli incarichi che vengono attribuiti con queste graduatorie docenti sono su base annuale e sono conferiti dal 31 agosto al 30 giugno dell’anno. A differenza delle graduatorie di istituto non sono usate per incarichi temporanei, ma per incarichi che durano un intero anno scolastico.

Le scuole possono infatti attingere i nominativi da varie graduatorie docenti. Le graduatorie possono essere suddivise in 3 tipologie: graduatorie ad esaurimento che rappresentano la prima scelta per gli incarichi di ruolo, le GPS di prima fascia in cui ci sono i docenti che hanno un’abilitazione specifica e le GPS di seconda fascia dove invece ci sono i docenti con titolo di studio idoneo.

Nell’ipotesi in cui un soggetto voglia presentare la domanda per essere inserito in graduatoria, dovrà scegliere le scuole per cui concorrere e la tipologia. Il soggetto potrà scegliere fino a venti scuole differenti per ogni diverso insegnamento. Tali scuole devono trovarsi però nella stessa provincia.

Per quanto concerne i requisiti di accesso, nelle GPS possono accedere i anche i giovani neolaureati. Se quindi un soggetto non possiede l’abilitazione all’insegnamento, potrà comunque iscriversi alle GPS ed aspirare ad un ruolo di incarico di supplenza. I requisiti di accesso variano inoltre alla stregua del grado di istruzione al quale il soggetto si appresta.

Per quanto concerne le GPS occorre effettuare una distinzione tra le gps primaria e infanzia, quelle secondaria e sostegno. Nell’ipotesi di graduatorie docenti provinciali per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria devono sussistere l’abilitazione all’insegnamento/ la laurea in scienze della formazione e per la seconda fascia occorre essere uno studente che frequenta almeno il terzo anno di scienze della formazione primaria. Per quanto concerne le graduatorie docenti gps scuola secondaria occorre invece possedere l’abilitazione per la prima fascia. Per la seconda fascia occorre avere i 24 CFU e laurea pertinente con la classe di concorso per i docenti, 24 CFU e titolo abilitante per i profili di insegnante tecnico pratico.

Cosa sono le graduatorie di istituto?

Le graduatorie di istituto sono invece le graduatorie usate per le supplenze brevi come ad esempio nell’ipotesi di maternità e di malattia e si suddividono in tre fasce: la prima fascia è quella di cui fanno parte i docenti che sono presenti nelle GAE, cioè le graduatorie ad esaurimento, la seconda fascia è costituita dai docenti che sono presenti nella GPS di prima fascia cioè i docenti abilitati e la terza fascia è stata invece eliminata nel 2020.

Avvocato per graduatorie gps

Le Gps sono state aggiornate. Con la pubblicazione delle gps, però, sin da subito, sono sorte alcune perplessità. Gli aspiranti docenti hanno infatti subito notato la sussistenza di innumerevoli errori nei punteggi e quindi nelle posizioni. Gli uffici scolastici si sono messi al lavoro per cercare di sistemare gli sbagli. Le convocazioni sono poi iniziate, ma l’algoritmo per la selezione dei candidati sembra non funzionare. Ad esempio docenti in I fascia sono stati chiamati pur non avendone diritto.

Con la pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) del personale docente che sono valide per il biennio scolastico 2020/2021 e 2021/2022, quindi, si sono riscontrati errori che testimoniano l’inadeguatezza del sistema informatico che ha determinato pregiudizi a tutti gli aspiranti maestri e gli aspiranti professori che hanno presentato la richiesta di inserimento nelle graduatorie scuola.

L'aspirante maestro o professore, che vuole vedere tutelate le proprie pretese, potrà rivolgersi ad un professionista legale.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti offrire la propria consulenza per quanto concerne il ricorso alle graduatorie Scuola, assistendo il soggetto che è interessato a chiedere la correzione in autotutela.

Nell’ipotesi in cui gli Uffici competenti non effettuano la correzione richiesta oppure il soggetto vuole contestare direttamente la graduatoria di interesse, potrà presentare ricorso Al Tar nel termine di 60 giorno oppure il ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni dalla data della graduatoria medesima.

Tuttavia ci si potrà rivolgere all’avvocato anche in ulteriori ipotesi come ad esempio il ricorso per contestare l’errata attribuzione di punteggio gps I o II fascia, ricorso per contestare l’illegittima esclusione dalla I o II fascia delle gps. Ulteriore ipotesi in cui sarà opportuno rivolgersi all’avvocato si ha quando un soggetto vuole chiedere al giudice la rivalutazione nelle gps di I e II fascia dei master e perfezionamenti universitari. L’avvocato dopo aver valutato la sussistenza di tali presupposti potrà quindi presentare ricorso.

Ricorso collettivo per graduatorie gps

L’avvocato, nell’ipotesi in cui più soggetti si rivolgano per uno stesso motivo, potrà proporre ricorso collettivo. Il ricorso collettivo ha come presupposto una situazione di identità sostanziale e processuale. Le domande giudiziali devono essere fondate sulle stesse ragioni ed è inammissibile se viene azionate da ricorrenti che non si trovano in situazione identiche tra loro.

Quanto costa l’avvocato per ricorso gps?

Il costo dell’avvocato per il ricorso contro le graduatorie gps non è fisso . Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la presentazione di un ricorso contro le graduatorie gps, il costo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato