Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato d’Ufficio - costi e diritto alla difesa per tutti

avvocato d ufficioL’Avvocato d’Ufficio, insieme al Patrocinio Gratuito, concretizza la massima espressione con cui lo Stato tutela il diritto alla difesa e all’equo processo (articolo 10 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e articolo 6 della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’uomo e delle Libertà fondamentali) dei cittadini. Per far valere i propri diritti in tribunale l’assistenza legale professionale è in alcuni ambiti obbligatoria (in altri resta comunque altamente consigliata).

Chi è l’Avvocato d’Ufficio: differenze con l’Avvocato di Gratuito Patrocinio

Se l’imputato non è provvisto di un difensore di fiducia nelle cause in cui esso risulta invece necessario, sarà lo Stato a nominare l’avvocato difensore chiamato ad assisterlo. Quest’ultimo sarà comunque retribuito dalla parte e qui si evidenzia la prima e più importante differenza con l’istituto del gratuito patrocinio. Nella seconda ipotesi infatti siamo di fronte ad un’assistenza legale gratuita riservata ai cittadini meno abbienti o ad alcune fattispecie giuridiche. A proposito della sfera di operatività del difensore d’ufficio emerge un’altra differenza fondamentale rispetto al patrocinio gratuito: l’Avvocato d’Ufficio viene nominato solo per la difesa penale. In altre parole immaginiamo che una persona accusata di un reato non possa permettersi il costo di un avvocato penalista: gli sarà affidato un legale d'ufficio.

Chi sceglie l’Avvocato d’Ufficio e come e chi paga

Abbiamo visto dunque sopra che è lo Stato, e più nello specifico il Pubblico Ministero, a nominare il difensore d’ufficio per l’imputato in un processo penale sprovvisto di avvocato. Il PM (o il giudice in alcuni casi) avrà a disposizione un elenco di avvocati predisposto dal Consiglio dell’Ordine Forense tra i quali scegliere.
Ci si chiede spesso a tal proposito se la scelta dell’avvocato d’ufficio sia vincolante (per il professionista e per l’imputato). Facciamo chiarezza anche su questo punto.
La legge prevede che l’avvocato nominato d’ufficio non possa rifiutare l’incarico a meno che non sussistano giustificati motivi (come ad esempio in caso di rischio di conflitto di interessi nella causa). Dal momento in cui compare nella lista degli avvocati d’ufficio quindi, il legale non ha facoltà di rifiutare o selezionare gli incarichi che gli vengono attribuiti.
L’imputato, invece, può nominare in qualsiasi momento del giudizio un proprio difensore di fiducia che prenderà il posto di quello d’ufficio (il quale ovviamente sarà comunque retribuito dalla parte assistita per il lavoro svolto fino a quell’istante).

Avvocato d’Ufficio: perché è meglio scegliere personalmente da chi farsi difendere

Senza nulla togliere all’importanza dell’istituto dell’Avvocato d’Ufficio per gli imputati che non hanno ancora scelto un legale o si rifiutano di sceglierlo, appare opportuno in questa sede riflettere sui limiti di questa strategia di difesa. Anche nel caso in cui l’avvocato scelto dalla lista sia il più competente sulla materia infatti, vengono meno con questa procedura la fiducia e l’empatia che dovrebbero essere alla base di questa nomina, soprattutto in alcune materie delicate del diritto penale.
Grazie ad AvvocatoFacile peraltro trovare un avvocato online è semplice e a portata di click. Tra i legali contattabili ci sono anche tantissimi professionisti operanti in studi penalisti specializzati.

Visto che in ogni caso l’Avvocato d’Ufficio, a differenza del Gratuito Patrocinio, non equivale ad avere un’assistenza legale gratuita non si vede veramente il motivo per cui varrebbe la pena rinunciare alla propria scelta soggettiva, sia essa basata su motivi professionali, economici o di fiducia personale.

 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato