Avvocato penalista: come scegliere quello giusto
- L’ importanza della difesa legale in ambito penale
- Avvocato penalista online: quanto conta la specializzazione?
- Avvocato penalista o civilista? le differenze in breve
- Avvocato di fiducia e avvocato d’ufficio: le differenze
- Diritto penale: cosa sono i reati?
- L’ avvocato penalista va scelto con attenzione
- Cerca avvocato penalista economico online
- Quanto costa una causa penale?
L’avvocato penalista è il legale specializzato nel diritto penale, ovvero in tutte quelle norme che prescrivono - e sanzionano - i comportamenti riconosciuti dalla legge come reati. Un reato può essere “catalogato” come delitto - e in questo caso è punibile con reclusione o ergastolo - o contravvenzione, sanzionabile con arresto o ammenda.
Facile, dunque, intuire come quella penale sia una branca giuridica particolarmente delicata, anche dal punto di vista sociale. Quando si è coinvolti in un procedimento penale, è di fondamentale importanza avvalersi della competenza di un avvocato penalista specializzato nell’ambito di riferimento, per veder tutelati con la massima efficacia i propri interessi.
L’ importanza della difesa legale in ambito penale
Il Diritto Penale è probabilmente la branca giuridica che maggiormente tocca la sfera privata di ciascuno, comportando conseguenze in relazione alla libertà personale, si pensi all’arresto o semplicemente al ritiro della patente che impedisce di vivere liberamente la propria vita, oppure al discredito sociale in seguito ad una condanna penale, o ancora ai danni in caso di violenze, stalking, maltrattamenti fisici ecc.
In realtà il diritto penale rileva anche nella vita pubblica, ovvero non solo nelle relazioni private che il singolo individuo intrattiene ma anche nelle relazioni che ogni cittadino ha nei confronti della comunità sociale nella quale vive e in termini generali nei confronti dello Stato. Si pensi a tal proposito ai reati contro la fede pubblica, ai delitti contro il patrimonio dello Stato o contro la sua personalità, per dirla in parole semplici ci si riferisce a tutti quei comportamenti criminosi che si svolgono in associazioni a delinquere, attacchi terroristici, falsificazioni di documenti, diffusione di prodotti dannosi per l’incolumità pubblica ecc.
Allora, non serve sottolineare l’importanza e la reale necessità di affidarsi ad un consulente legale esperto in diritto penale ogni qualvolta ci si trovi in situazioni compromettenti per la nostra persona, anche perché la difesa è un diritto irrinunciabile per ogni individuo e in quanto tale trova tutela nella nostra Costituzione.
Avvocato di Fiducia e Avvocato d’Ufficio: le differenze
Spesso si sente parlare di avvocato di fiducia e avvocato d’ufficio, ma qual è la differenza? In realtà è facilmente intuibile: l’Avvocato di Fiducia è scelto dalla parte interessata sulla base di proprie valutazioni, l’Avvocato d’Ufficio è scelto tra avvocati iscritti in un apposito elenco e tale scelta viene compiuta da parte della Polizia Giudiziaria o da parte del Pubblico Ministero, in assenza di nomina fiduciaria.
La nomina di un avvocato d’ufficio non impedisce di nominare anche successivamente un proprio difensore di fiducia, naturalmente a seguito di tale designazione l’incarico dell’avvocato d’ufficio cesserà.
Inoltre l’avvocato d’ufficio non può rifiutarsi di prestare la propria assistenza, a prescindere da quale parte dovrà difendere, vittima o colpevole, e in linea di massima neppure l’avvocato di fiducia dovrebbe rifiutarsi, ma per quest’ultimo non c’è un vero e proprio obbligo di difesa.
Avvocato Penalista Online: quanto conta la specializzazione?
E' chiaro quindi che il costo di un avvocato penalista è importante ma non può essere l'unico parametro di scelta del difensore. Per trovare il migliore a cui affidarsi è utile considerare il reato per cui si è indagati e individuare un avvocato penalista che abbia maturato tanta esperienza su casi simili. Questo portale, forte di un elenco sempre aggiornato di professionisti qualificati, ti consente di scegliere online e in tutta comodità l’avvocato penalista a cui raccontare la tua vicenda, visionando il suo curriculum o scrivendogli una domanda. L’esperienza, in un avvocato penalista, è garanzia di competenza. Altrettanto importante è il rapporto di empatia e fiducia che deve nascere tra l’avvocato e il cliente, soprattutto nel diritto penale, dove vengono trattate vicende molto delicate e personali.
Ecco perché è consigliabile scegliere con particolare attenzione l’avvocato penalista al quale affidarsi, e prendere appuntamento per raccontargli la propria versione dei fatti nei minimi dettagli. Se la parte da difendere è detenuta in carcere, nessun problema: sarà l’avvocato a recarsi in visita per un colloquio diretto con il detenuto.
Diritto penale: cosa sono i reati?
Non sempre è chiaro capire se si ha bisogno di un avvocato penalista. Cerchiamo di comprendere meglio di che cosa si occupa partendo dalla branca del diritto di competenza, il diritto penale.
Il diritto penale è l’insieme delle norme giuridiche attraverso le quali lo Stato proibisce alcuni comportamenti ritenuti illeciti, mediante la minaccia di una sanzione. E’ intuitivo che si tratta di una branca del diritto piuttosto ampia, che abbraccia fattispecie molto diverse tra di loro.
I reati penali infatti si possono distinguere in diversi tipi:
- Delitti e contravvenzioni (a seconda del tipo di pena prevista, ovvero l’ergastolo, la reclusione e la multa nel primo caso e l’arresto e l’ammenda nel secondo);
- Reati comuni e reati propri (a seconda che possano essere commessi da chiunque oppure solo da alcune categorie di soggetti come ad esempio il peculato e la concussione);
- Reati individuali (ad esempio omicidio e ingiuria) e reati plurisoggettivi che richiedono più parti (come la rissa);
- Reati di pura condotta o di evento (a seconda che sia richiesta l’azione);
- Reati di danno e in reati di pericolo (a seconda che la condotta abbia danneggiato o esposto a pericolo un bene giuridico meritevole di tutela). A sua volta il reato di pericolo può essere concreto o astratto;
- Reati istantanei (ad esempio la diffamazione), permanente (esempio tipico è il sequestro di persona) o abituale (se per realizzazione è necessaria la reiterazione nel tempo di più condotte della stessa specie, come nel caso dei maltrattamenti in famiglia);
- Reati dolosi, colposi e preterintenzionali (sulla base della consapevolezza psichica e volontarietà dell’atto);
- Reati perseguibili d’ufficio o solo dietro querela, denuncia, richiesta o istanza;
- Reato semplice o circostanziato;
Dopo questa panoramica sui reati forse appare più chiaro sapere se si ha bisogno di una consulenza legale di diritto penale in linea generale. Tuttavia permangono delle situazioni borderline che possono mettere il cliente inesperto in materie giuridiche di fronte ad un bivio: ho bisogno di un avvocato penalista o civilista?
Avvocato penalista o civilista? Le differenze in breve
Chi fa un incidente con la macchina ad esempio ha bisogno di un avvocato civile o penale? La lite tra condomini interessa il diritto civile o penale? Ci sono delle materie che, idealmente, possono riguardare diverse branche del diritto. In questo caso a far pendere l’ago della bilancia è la presenza o meno di un reato. Pensiamo agli esempi sopra proposti: se l’incidente è stato causato da un automobilista che guidava in stato di ebbrezza o se la lite condominiale sfocia in rissa, ecco che le fattispecie assumono rilevanza penale.
Oppure se un gruppo di lavoratori decide di scioperare, dobbiamo sapere che lo sciopero è un diritto tutelato dalla Costituzione, che però se esercitato in maniera illegittima dà luogo ad un vero e proprio reato; o ancora se due imprese si fanno concorrenza in maniera illecita, cioè non conforme alla legge, si avrà responsabilità civile con risarcimento dei danni in alcuni casi, ma possibile anche una responsabilità penale in caso di reati contro l’industria, l’economia pubblica e il commercio.
Non ci sono dei confini sempre ben marcati, dunque è necessario indagare la situazione caso per caso e analizzare la propria situazione con l’occhio esperto di un consulente legale ferrato in materia.
L’ avvocato penalista va scelto con attenzione
Prima di tutto è importante cercare studi legali specializzati in diritto penale che siano presenti in tutta Italia, chiaramente uno studio legale nella propria città o comunque nelle vicinanze sarà certamente più comodo considerando la lunghezza dei processi penali e la necessità di frequenti incontri tra te e il tuo avvocato.
Tra gli studi legali si distinguono poi ulteriori specializzazioni relative a diversi reati imputabili e oggetto della causa come: Delitti contro la personalità dello Stato, Delitti contro la Pubblica amministrazione, Delitti contro l'amministrazione della giustizia, Delitti contro il sentimento religioso e contro la pietà dei defunti, Delitti contro l'ordine pubblico, Delitti contro l'incolumità pubblica, Delitti contro la fede pubblica, Delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio, Delitti contro la moralità pubblica e il buon costume, Delitti contro il sentimento per gli animali, Delitti contro l'integrità e la sanità della stirpe, Delitti contro la famiglia, Delitti contro la persona, Delitti contro il patrimonio, Contravvenzioni di polizia, Contravvenzioni concernenti l'attività sociale della pubblica, amministrazione, Contravvenzioni concernenti la tutela della riservatezza, Circolazione stradale, Amministrazione/direzione Societaria e Salute.
L’ampio numero di categorie di reati rende l’idea di quanto sia importante scegliere con cura un avvocato specializzato.
Cerca avvocato penalista economico online
Attraverso questo portale si offre agli utenti un modo semplice e diretto per trovare l’Avvocato Online specializzato nella materia che ci interessa. È importante sottolineare che è possibile contattare direttamente il professionista legale che risponda al quesito proposto in modo rapido e convincente e chiedere un preventivo per la consulenza legale o fissare un appuntamento in studio
Un avvocato specializzato è per il cliente già una prima garanzia di esperienza e di competenza. Oltre a questi elementi è sicuramente importante il rapporto di empatia e di fiducia che si instaura con l’avvocato penalista. Questa componente non dovrebbe mai mancare, ma è pur vero che in un ambito come quello del Diritto Penale, in cui entrano in gioco interessi molto delicati e personali, si richiede un rapporto ancor più umano.
Per questo motivo è consigliabile fissare un appuntamento presso lo Studio Legale Penale scelto, quando possibile, ma in ambito penale può capitare che la parte da difendere sia detenuta in carcere e quindi sarà l’avvocato a recarsi in visita per colloqui diretti e di persona.
È inoltre possibile contattare un professionista competente a seguire il tuo caso in maniera diretta e gratuita che magari sia anche avvocato economico ma allo stesso tempo il più competente possibile per il proprio caso. Il primo passo consiste nel richiedere una consulenza legale e un preventivo gratuito oppure fissare un appuntamento di persona in studio per dare il via al mandato di assistenza legale.
Quanto costa una causa penale?
La prima cosa da evidenziare è che qualunque persona imputata in un processo penale deve per forza essere difesa da un avvocato, diversamente da quanto avviene nel processo civile. Proprio per questo tutti si chiedono quanto costi un avvocato penalista, ma in realtà ogni avvocato è libero di fissare il prezzo della propria parcella.
È chiaro che quando ci si rivolge ad un consulente legale si ha sempre il diritto di chiedere un preventivo per il totale ammontare della causa, comprensivo delle spese legali, delle spese di notificazione e della parcella stessa, dal quale l’avvocato penalista non potrà discostarsi di molto, salvo per ulteriori complicazioni nel corso del processo.
Il preventivo è fondamentale perché si ritiene che in assenza di sua predisposizione, l’avvocato dovrà essere pagato sulla base dei parametri forensi. Ad ogni modo il costo dipende anche dal tipo di controversia, si capisce bene che difendere un criminale che si è macchiato di omicidio è ben diverso dal difendere un conducente al quale è stata ritirata la patente per un tasso alcolemico rilevato in maniera errata dall’alcol test.
Una volta stabilito il prezzo dall’avvocato e averlo accettato dal cliente, questi non potrà sottrarsi dal pagamento, pena un’ulteriore violazione che avrà successive conseguenze legali, ad esempio mora del debitore, diffida legale ad adempiere, indebitamento ecc.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.