Codice Deontologico professione forense

codice deontologico professione forenseIl Codice Deontologico per la professione forense prevede regole specifiche soprattutto in merito alla pubblicità e alla trasparenza sui compensi volte a tutelare la dignità della categoria e i futuri clienti. AvvocatoFacile.it è una vetrina che permette ai professionisti del settore legale di ottenere l’indispensabile visibilità su internet ma nel pieno rispetto delle regole deontologiche.

Pubblicità avvocati e Codice Deontologico ieri e oggi: cosa è cambiato

Se da un lato sussiste l’esigenza di tutelare i clienti (nel nome della privacy e della trasparenza) e la professione forense, dall’altro era inevitabile che i divieti della pubblicità legale online trovassero una limatura in un’ottica di ammodernamento. Oggi non essere su internet equivale a non esistere sul mercato e la professione legale non poteva essere tagliata fuori da questa realtà 2.0.

Cosa prevedevano le vecchie regole sulla Pubblicità degli Avvocati superate

La presa di posizione storica è avvenuta nel 2016 con l’abrogazione dei comma 9 e 10 dell’articolo 35 del Codice Deontologico che rispettivamente prevedevano che:
- “l’avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri, senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito”;
- “l’avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l’indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito”.

Come funziona la pubblicità su AvvocatoFacile.it

Per rispondere a qualsiasi eventuale dubbio in merito alla legittimità rispetto al Codice Deontologico, è opportuno comprendere come funziona il servizio di AvvocatoFacile.it. Solo in un secondo step ne approfondiremo anche potenzialità e vantaggi per utenti e professionisti. Ma partiamo dal modus operandi e dalle garanzie.
Sono considerate contrarie al codice Deontologico degli Avvocati l’acquisizione di clienti tramite l’intermediazione di agenzie o procacciatori o con modi non conformi a criteri di correttezza e decoro. AvvocatoFacile non è infatti un intermediatore tra cliente e professionista ma rappresenta una vetrina per gli avvocati che puntano a farsi conoscere in rete. Si tratta quindi in una mera pubblicità informativa, improntata su principi di sobrietà e quindi non assolutamente a rischio di compromettere integrità e dignità della professione o di degenerare in pubblicità ingannevole, vietata dal Codice deontologico ovviamente.
AvvocatoFacile non si rivolge a clienti ma ad utenti (che quindi tutt’al più possono essere considerati potenziali clienti): saranno questi ultimi a contattare direttamente il professionista più idoneo per l’assistenza legale richiesta.
Una prima differenza opera quindi tra informazione (per fornire i dati di contatto) e pubblicità mentre ad un secondo livello si distingue pubblicità consentita da pubblicità ingannevole. A titolo di esempio, senza pretesa di completezza, sono vietate le seguenti forme di pubblicità in ambito legale: divulgazione di notizie riservate o coperte dal segreto professionale, dati personali o sensibili dei clienti, pubblicità comparativa equivoca, ingannevole o denigratorie per captare clienti etc.

Avvocatofacile è uno strumento attraverso il quale si incontrano le richieste di utenti e le risposte dei professionisti, senza alcun intervento da parte di terzi. Il sito offre soltanto la visibilità proprio tra gli utenti e i professionisti di una determinata area.
In altre parole la nostra piattaforma mette l'utente nella condizione di entrare in contatto diretto con il professionista.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti ad ottenere facilmente e celermente risposte dai professionisti specializzati nell'ambito di competenza per il quale l'utente necessita informazioni, aiutare i professionisti a essere trovati dai potenziali clienti, usando un mezzo innovativo e immediato quale internet.
Per tutti i professionisti che desiderano ricevere maggiori rassicurazioni in merito, l’invito è a scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@avvocatofacile.it, indicando nominativo e recapiti. Saremo lieti di fornire senza impegno tutte le informazioni del caso.

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato