- Avvocato online non significa consulenza legale gratis
- Trovare un avvocato online: come funziona avvocato facile
Come trovare un buon Avvocato Online: consulenza legale e preventivo
Fino a qualche anno fa la sola idea di cercare un avvocato online poteva sembrare bizzarra e anzi la pubblicità su internet per i professionisti legali era ritenuta una pratica deontologicamente scorretta. Di certo oggi non prevedere, seppure entro alcuni limiti e paletti volti a tutelare gli utenti e la dignità della professione forense, la possibilità di farsi pubblicità per gli avvocati su internet sarebbe anacronistico. Finalmente infatti anche in Italia il web è stato sdoganato in tutte le sue potenzialità e certi retaggi snob sono stati abbandonati. Trovare un avvocato online è diventata una pratica comune che peraltro offre vantaggi non indifferenti. A parte l’indubbia praticità di poter contattare uno studio legale dal proprio pc o smartphone senza girare in lungo e in largo la città, la ricerca di avvocati online permette una selezione basata sui parametri di specializzazione e di posizione geografica dello studio filtrando i nominativi in base alle proprie esigenze. Questo permette di ottimizzare tempo e denaro e chi si è trovato ad affrontare una causa sa bene quanto il tempismo possa essere importante.
In questo modo funziona appunto Avvocato Facile: la piattaforma include avvocati da tutta Italia ma gli utenti possono consultare le singole liste per provincia o per specializzazione (avvocati civilisti, penalisti, tributaristi e amministrativisti) e ancora per sottocategorie (ad esempio l'avvocato divorzista tra quelli civilisti).
Avvocato online non significa consulenza legale gratis
Ma oltre ad essere online, l’avvocato può fornire consulenza legale su internet? Sul punto non c’è unanimità interpretativa neppure da parte degli stessi giuristi: se infatti la consulenza legale online gratuita può essere pacificamente inquadrata come procacciamento di clienti (e come tale bannata come condotta anti professionale), lo stesso non si può dire con altrettanta convinzione quando il parere viene concesso dietro corrispettivo di un compenso per l’avvocato. Soprattutto per le pratiche più comuni, come semplici lettere di diffida su materie non eccessivamente complesse, è condotta oggi piuttosto comune rilasciare consulenze legali online. Nonostante la dovuta personalizzazione del caso in base alla fattispecie concreta infatti, spesso questi interventi partono da un approccio base ricorrente che per un professionista esperto rappresenta in qualche modo “pane quotidiano”.
Nonostante questo è sempre buona norma contattare l’Avvocato, informarlo delle proprie esigenze, aspettative e disponibilità in merito al caso per poi fissare un incontro di persona e con documentazione alla mano ottenere una vera e propria consulenza legale qualificata che come tale dovrà essere pagata. Le consulenze online offerte a poche decine di euro e basate su poche informazioni probabilmente serviranno a poco! Pertanto in campo legale risparmiare sulla consulenza o sull’onorario dell’avvocato non sempre è un vantaggio.
Trovare un avvocato online: come funziona Avvocato Facile
Quello che di sicuro la legge consente è di scegliere tra più professionisti quello che meglio risponde alle proprie esigenze. L’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese europeo che conta il maggior numero di avvocati: come essere sicuri di scegliere il professionista giusto tra tutti i nominativi?
AvvocatoFacile permette da un lato agli avvocati di farsi conoscere e dall’altro agli utenti di mettersi in contatto con uno o più legali in grado di rispondere al proprio quesito giuridico. Sarà l’utente a contattare direttamente l’avvocato senza intermediazione alcuna. Aldilà di quello che impone il Codice Deontologico infatti, è innegabile che il rapporto di fiducia che si instaura tra cliente e avvocato che lo assiste è fondamentale per una collaborazione proficua e soddisfacente. L’assistenza infatti molto spesso porta a doversi aprire in maniera intima e confidenziale. E in questo rapporto la componente empatica gioca un ruolo tutt’oggi importante. Proprio questo è il punto di forza di AvvocatoFacile: sfruttare al meglio tutte le potenzialità del web mettendo al primo posto il lato umano di questa professione.
Chi cerca un avvocato online può consultare la lista di avvocati, filtrando eventualmente i nominativi in base alla città o alla specializzazione richiesta in modo da effettuare già una selezione focalizzata dei risultati o in alternativa può compilare il modulo di contatto lasciando che sia l’avvocato in città esperto in materia a rispondere fornendo un parere legale. Di norma gli avvocati online sul nostro sito rispondono entro le prime 24-48 ore dall’invio del modulo. Ecco perché AvvocatoFacile è un servizio di pubblica utilità indicato anche per chi ha bisogno di una consulenza legale urgente. Va da sé che più l’utente saprà essere preciso inserendo dati e riferimenti e più i tempi medi di risposta si accorceranno e il parere legale online sarà accurato. In ogni caso Avvocato Facile non opera come intermediario del servizio quindi gli utenti restano liberi di decidere se e con quali tempistiche o modalità proseguire nel mandato di consulenza legale. Di norma lo step successivo, da un punto di vista sia temporale che logico, prevede la richiesta di preventivo legale o lo schedule di un appuntamento di persona presso lo studio.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.