Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Alvanini Sara

Avv. Alvanini Sara

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Avv. Sara Alvanini PhD Avvocato presso B4Lex Avvocati Associati Professoressa incaricata di Business Law presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano In qualità di avvocato ho sviluppato una piena conoscenza della proprietà intellettuale europea e una buona conoscenza del diritto della proprietà intellettuale americana. Ho inoltre acquisito una grande esperienza in materia di concorrenza sleale, pubblicità e tecnologie dell'informazione. Oltre al lavoro, la proprietà intellettuale, la concorrenza sleale, la pubblicità e le tecnologie dell'informazione sono le materie che ho approfondito in ambito accademico.  Mi impegno sempre per eccellere nel mio lavoro e per garantire una consulenza professionale altamente specializzata. Il mio obiettivo è mettere la mia esperienza e le mie conoscenze approfondite al servizio dei miei clienti al fine di offrire i servizi di seguito descritti. CONSULENZA Coinvolgo e guido personalmente il cliente nelle decisioni importanti da prendere per le sue necessità, con calma ed efficacia. Assisto i miei clienti nell’elaborazione di strategie di sviluppo e tutela del loro business. Attraverso un’ampia conoscenza degli strumenti della proprietà intellettuale, del diritto della tecnologia, della pubblicità e della concorrenza, studio con i miei clienti il piano di azione più efficace al fine di fargli ottenere il migliore posizionamento competitivo sul mercato. ASSISTENZA CONTRATTUALE Assisto i miei clienti nella redazione e nella negoziazione dei più diversi contratti, come quelli di licenza, cessione e acquisizione di brevetti, marchi, modelli e opere dell’ingegno; quelli di trasferimento e licenza di tecnologie proprietarie brevettate e non brevettate. Mi occupo della redazione e della negoziazione dei contratti con gli artisti interpreti ed esecutori, delle liberatorie per l'uso del ritratto e dei contratti di edizione, coproduzione, distribuzione,  sfruttamento televisivo e doppiaggio. Asssisto i clienti nella negoziazione e nella redazione dei contratti di sponsorizzazione e di quelli tra i testimonial o gli influencer e l'impresa. CONTENZIOSO Presto assistenza nei procedimenti ordinari e in quelli d’urgenza al fine di tutelare i diritti dei miei clienti ed ottenere la cessazione delle attività illecite ai loro danni. Mi occupo della gestione della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e delle transazioni sia nazionali che internazionali. Quando seguo un caso, aiuto il mio cliente a risolverlo nel modo più rapido ed efficiente possibile. Il mio cliente è sempre messo al corrente di ogni cosa che accade in ogni fase del percorso legale che avremo deciso di intraprendere in modo che possa partecipare in prima persona

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Ordine degli Avvocati di Milano
  • Denominazione studio: B4Lex Avvocati Associati
  • Telefono: 0236765160
  • Fax:
  • Provincia: Milano

Sede primaria: Milano, Via Flavio Baracchini 1 (20123)

Sede secondaria: Sanremo, Via Capitolo 3 ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

SOFTWARE E BANCHE DATI
Anni di esperienza ed una profonda conoscenza della materia mi permettono di assistere i clienti nelle fasi di sviluppo e realizzazione di software e banche dati e per il loro sfruttamento commerciale predisponendo i contratti di licenza, distribuzione e utilizzazione, nonché tutti i contratti dei servizi normalmente utilizzati nel settore.

PUBBLICITÀ, SPONSORIZZAZIONE, TESTIMONIAL E INFLUENCER
Mi occupo di pubblicità fatta sia sui media tradizionali che sui social network. Assisto le imprese nella compliance delle norme in tema di media audiovisivi ed editoria  Redigo contratti di sponsorizzazione e curo gli accordi legali tra le aziende e gli sponsor, i testimonial e gli influencer.

MARCHI E DESIGN
Mi occupo di consulenza e tutela legale per i marchi e il design contro la contraffazione e l’imitazione servile da un lato e contro le ingiustificate restrizioni concorrenziali dall’altro. Offro consulenza per lo sfruttamento commerciale di marchi e modelli negoziando e predisponendo contratti di acquisizione e licenza, accordi di sponsorizzazione, distribuzione, merchandising e franchising.

INTRATTENIMENTO E MEDIA
Mi occupo di offrire consulenza ed assistenza ai miei clienti per la produzione, la tutela e lo sfruttamento dei loro contenuti audiovisivi, musicali, editoriali e di intrattenimento online e offline. Redigo contratti di acquisizione, distribuzione, coproduzione, licenza, e merchandising. Predispongo i contratti con gli artisti, le liberatorie per l’uso del ritratto altrui e mi occupo di ottenere le autorizzazioni per l’uso nei prodotti audiovisivi di opere dell’architettura e di quelle appartenenti ai beni culturali. Rappresento in giudizio i miei clienti contro la pirateria.

BREVETTI E TECNOLOGIA
Trovo la soluzione più efficace per le esigenze di tutela del know-how brevettato e non brevettato. Assisto i clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza, di trasferimento e sfruttamento di tecnologie proprietarie, di fornitura di servizi di Information Technology e cloud computing. Unitamente a fiscalisti di fiducia assisto le imprese per gli adempimenti necessari al fine di ottenere gli sgravi fiscali relativi alla proprietà intellettuale (patent box).

FOTOGRAFIE, OPERE DELL'ARCHITETTURA, ARTI VISIVE E LETTERATURA
Attraverso una comprensione d'insieme del quadro generale assisto i miei clienti per la tutela e lo sfruttamento commerciale delle loro opere. Assisto i miei clienti in sede giudiziaria contro la contraffazione dei loro diritti di sfruttamento economico e contro il plagio dei loro diritti morali.

CONCORRENZA
Le conoscenze, le competenze e l'esperienza legale mi consentono di consigliare al meglio i clienti per tutelarsi contro gli atti di concorrenza sleale. Mi occupo di tutelare giudizialmente i miei clienti contro gli atti di concorrenza confusoria, denigrazione commerciale, agganciamento, ambush marketing, look-alike e tutti gli atti di scorrettezza professionale.

Curriculum vitae

ESPERIENZA PROFESSIONALE

1’ gennaio 2021 - alla data attuale
Avvocato Of Counsel
B4Lex Avvocati Associati
Elaborazione di strategie di sviluppo e tutela del business e predisposizione di efficaci piani d’azione per ottenere il migliore posizionamento competitivo sul mercato. Assistenza dei clienti nella redazione e nella negoziazione dei più diversi contratti, come quelli di licenza, cessione e acquisizione di brevetti, marchi, modelli e opere dell’ingegno; quelli di trasferimento e licenza di tecnologie proprietarie brevettate e non brevettate. Redazione e negoziazione dei contratti con gli artisti interpreti ed esecutori, delle liberatorie per l'uso del ritratto e dei contratti di edizione, coproduzione, distribuzione, sfruttamento televisivo e doppiaggio. Asssistenza nella negoziazione e nella redazione dei contratti di sponsorizzazione e di quelli tra i testimonial o gli influencer e l'impresa.
Assistenza legale completa nei procedimenti ordinari e in quelli d’urgenza al fine di tutelare i diritti dei clienti ed ottenere la cessazione delle attività illecite ai loro danni. Gestione della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e delle transazioni sia nazionali che internazionali.

1’ aprile 2013 - alla data attuale
Professoressa a contratto di Business Law
Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano, Master post lauream in Marketing Management Scelta ed organizzazione del programma, insegnamento e valutazione finale degli studenti. Le lezioni sono focalizzate principalmente sulla concorrenza sleale e sul diritto dei marchi, delle indicazioni geografiche, dei disegni e modelli e delle informazioni aziendali riservate, delle comunicazioni commerciali e delle information technologies.

1’ gennaio 2017 - 31 dicembre 2020
Avvocato
Studio Legale Alvanini
Consulenza e assistenza legale complete. Specializzazione nella consulenza, nella gestione del contenzioso, nella conclusione di transazioni e nella redazione di contratti e pareri in materia di diritti della proprietà intellettuale, della tecnologia, della pubblicità e della concorrenza.

1’ gennaio 2009 - 31 dicembre 2016
Avvocato Associato
Studio Legale Floridia
Redazione di tutti gli atti giudiziari e gestione delle cause in totale autonomia. Redazione di pareri giuridici e di contratti. Gestione dei tentativi di transazione delle controversie per conto dei clienti con le controparti.
Grande esperienza in tutti i settori della proprietà intellettuale, della concorrenza sleale, della pubblicità e delle information technologies.

1’ aprile 2012 - 1’ aprile 2017
Assegnista di ricerca
Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano, Facoltà di Economia
Ricerche sul tema della proprietà intellettuale e della concorrenza sleale con particolare focus sulle sentenze della Corte di Giustizia europea e sulla giurisprudenza estera per scrivere una monografia avente ad oggetto l’agganciamento e l’interpretazione del giusto motivo.

Disponibilità

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00
Sempre disponibile per le urgenze

Approfondimenti

Pubblicazioni
1)Rischio di confusione e percezione dei marchi, in Il diritto industriale, 2, 2009, pp. 146-156;
2)Il contrassegno SIAE: un obbligo illegittimo?, in Il diritto industriale, 3, 2009, pp. 275-280;
3)Creative Commons: condividere, modificare e riutilizzare legalmente, in Il diritto industriale, 4, 2009, pp. 389-397;
4)Le elaborazioni creative dei manga, in Il diritto industriale, 5, 2009, pp. 492-497;
5)Diritto d'autore e difese anti-pirateria. Non c'è «parità di condizione» tra diritto di riproduzione e diritto di copia privata, in Il quotidiano ipsoa, 8 ottobre 2009, 'I0Q2QT0000009922';
6)Misure tecnologiche di protezione e copia privata, in Il diritto industriale, 6, 2009, pp. 584-593;
7)con Giorgio Floridia, Equo compenso per copia privata: di male in peggio, in Il diritto industriale, 1, 2010, pp. 5-7;
8)con Giorgio Floridia, Google e il prezzo per diffondere la conoscenza, in Vita e Pensiero, 1, 2010, pp. 107-112;
9)La disconnessione da Internet come sanzione per il download illegale, in Il diritto industriale, 2, 2010, pp. 176-182;
10)con Giorgio Floridia, Il brevetto di formula generale, in Studi in memoria di Paola A. E. Frassi, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 317-335;
11)Quando la pubblicità comparativa può generare un indebito vantaggio, in Il diritto industriale, 3, 2010, pp. 257-273:
12)La responsabilità dei services providers, in Il diritto industriale, 4, 2010, pp. 329-337;
13)La non sindacabilità in sede di giurisdizione ordinaria delle decisioni dello IAP, in Il diritto industriale, 5, 2010, pp. 474-478;
14)Equo compenso: finalmente per copia privata, in Il diritto industriale, 1, 2011, pp. 81-89;
15)Sulla tutelabilità della tagline come opera dell'ingegno, in Il diritto industriale, 3, 2011, pp. 264-270;
16)Apposizione del marchio originale da parte di ricambisti indipendenti e clausola di riparazione, in Il diritto industriale, 5, 2011, pp. 451-461;
17)I (possibili) poteri di AGCom in materia di diritto d’autore, in Il diritto industriale, 6, 2011, pp. 543-558;
18)Nota a Trib. Milano, 14 aprile 2010, in Annali italiani del diritto d’autore (AIDA), 2011, pp. 728-733;
19)Nota a Trib. Bologna, ordinanza 2 settembre 2010, in Annali italiani del diritto d’autore (AIDA), 2011, pp. 805-809;
20)Prodotti di design e marchi tridimensionali, in Il diritto industriale, 3, 2012, pp. 207-218;
21)Le famiglie di marchi, in Il diritto industriale, 4, 2012, pp. 313-316;
22)I quadri di distribuzione elettrici possono essere considerati un modello ornamentale?, in Il diritto industriale, 5, 2012, pp. 421-427;
23)Nota a Trib. Roma, 18 novembre 2010, in Annali italiani del diritto d’autore (AIDA), 2012, pp. 696-698;
24)Il design classico tra la protezione conferita dalla registrazione, la tutela del diritto d’autore e la protezione contro la concorrenza sleale, in Il diritto industriale, 1, 2013, pp. 13-27;
25)I limiti di tutela del brevetto di procedimento, in Il diritto industriale, 2, 2013, pp. 139-147;
26)La registrazione come marchio di segni notori, in Il diritto industriale, 6, 2013, pp. 272-278;
27)Stilisti e marchi patronimici, in Il diritto industriale, 4, 2014, pp. 345-356;
28)La descrittività del termine 'Perlé', in Il diritto industriale, 5, 2014, pp. 469-476;
29)La distintività degli elementi strutturali e i requisiti di tutela delle informazioni segrete, in Il diritto industriale, 6, 2014, pp. 560-568;
30)Il giusto motivo di uso del marchio altrui, in Rivista di diritto industriale, 3, 2015, pp. 205-232;
31)Un apparente epilogo della guerra tra ricambisti indipendenti e case automobilistiche, in Il diritto industriale, 6, 2015, pp. 580-590;
32)Concorrenza sleale per Look-Alike, in Il diritto industriale, 2, 2016, pp. 196-203;
33)I marchi non convenzionali, in Il Corriere giuridico, 7, 2016, pp. 998-1015:
34)L’Ambush marketing, in Il diritto industriale, 1, 2019, pp. 29-46;
35)I presupposti della tutela dell'industrial design, in Il Diritto Industriale, 4, 2020, pp. 345-355;
36)L'occupazione israeliana dei territori palestinesi e l'obbligo d'informazione nei confronti dei consumatori, in Il diritto industriale, 1, 2021, pp. 61-72;
37)Non costituisce comunicazione al pubblico la trasmissione per via elettronica di un'opera protetta in un procedimento giudiziario, in Il diritto industriale, 4, 2021, pp. 347-354;
38)La tutela del marchio che gode di rinomanza, in Rivista di diritto industriale, 2, 2022, pp. 67-97;
39)I diritti patrimoniali del lavoratore-inventore tra brevettazione e segretezza industriale, in Il diritto industriale, 4, 2023, pp. 269-277.

Titoli

2014 Dottorato di Ricerca in Diritto Privato - Proprietà Intellettuale e Concorrenza
Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Giurisprudenza
Studi e relazioni sulle tematiche di maggiore attualità in ambito di diritto d’autore, brevetti, marchi, information technologies, concorrenza sleale e antitrust.
Tesi di dottorato con titolo: L’agganciamento.

2008 Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Indirizzo Giurista d’impresa. Durante il periodo di studi ho trascorso un trimestre all’estero per seguire le Conferenze del Berkeley Center for Law & Technology presso la Boalt Hall School of Law della University of California, Berkeley e per scrivere la mia tesi di laurea con l’aiuto del Prof. Robert Merges.
Tesi in Diritto d’autore con titolo: I cosiddetti Digital Rights Management
Punteggio di laurea: 110/110.

2007 Corso di Alta Formazione in Diritto delle Nuove Tecnologie
Università degli Studi di Milano, Ordine degli avvocati di Milano
Temi trattati: commercio elettronico, moneta digitale, drm, tutela giuridica del software e software open source, creative commons, privacy e sicurezza informatica, firma digitale e processo civile telematico, cybercrime, computer forensics e indagini informatiche.

richiesta all'avvocato