Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

A cosa serve la consulenza legale dopo il Covid


A cosa serve la consulenza legale dopo il CovidIl Covid pesa ancora. Non solo per il timore della seconda ondata di contagi. Molte aziende stanno ancora facendo i conti con le conseguenze del lockdown. Del diritto d'impresa fa parte il concordato preventivo. Questo strumento, introdotto dalla Legge Fallimentare (artt. 160 e 161), permette all'imprenditore di fronteggiare una crisi che determina uno stato di insolvenza, rimandando (e auspicabilmente evitando) il fallimento. Ci sono dei punti di contatto con gli accordi di ristrutturazione ma, a ben vedere, le due misure sono diverse.

Il concordato preventivo e la ristrutturazione del debito

Grazie all'assistenza di un legale, sarà facile predisporre un piano concordatario. Questo può servire anche a tutelare i creditori dell'imprenditore insolvente. Può prevedere:
  • la ristrutturazione dei debiti con la soddisfazione dei crediti in diversi modi, anche attraverso la cessione dei beni;
  • incarico ad un assuntore;
  • la catalogazione dei creditori in gruppi.

Consulenza dall'Avvocato Fallimentare: tipologie di concordato preventivo

Chiedere una consulenza all'avvocato in materia fallimentare può aiutarti in primis a capire se hai i requisiti per accedere al concordato preventivo. Sono esclusi gli imprenditori che:
  • hanno registrato un attivo patrimoniale annuo inferiore a 300 mila euro nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza o dall’inizio dell’attività;
  • hanno realizzato, nello stesso periodo, ricavi lordi per un importo totale annuo non superiore a 200 mila euro;
  • hanno un ammontare di debiti inferiore a 500 mila euro.
Dopo aver verificato i presupposti soggettivi e oggettivi, una delle cose che l'avvocato specializzato in materia fallimentare ti spiegherà, sarà probabilmente la distinzione dei diversi tipi di concordato preventivo:
  • con cessione dei beni;
  • con assunzione di garanzia;
  • con continuità aziendale.

Come fare domanda di concordato preventivo

La domanda di concordato va presentata con ricorso al Tribunale del luogo in cui si trova la sede principale dell'azienda. La legge richiede una serie di documenti. L'avvocato saprà anche spiegarti la procedura di concordato in bianco, quando è ammesso e che cosa prevede. Come si evince la materia è piuttosto tecnica quindi potrebbe essere opportuno chiarire i dubbi chiedendo una consulenza specializzata e personalizzata.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato