Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocati: attenzione ai volantini nella cassetta della posta


Avvocati: attenzione ai volantini nella cassetta della postaStai cercando avvocati? Se si deve guardare nella casella di posta meglio che sia quella elettronica! Il Cnf ha infatti inquadrato nella fattispecie di accaparramento della clientela, sanzionata dal codice deontologico, la pratica di lasciare volantini pubblicitari di studi legali nella cassetta della posta del condominio. Nella sentenza n.203/2017 viene infatti ribadito che la pubblicità degli avvocati può essere svolta solo tramite modalità che non siano “lesive della dignità e del decoro propri di ogni pubblica manifestazione dell'avvocato e in particolare di quelle manifestazioni dirette alla clientela reale o potenziale”. Con il dispositivo in analisi è stato respinto il ricorso di un avvocato sanzionato per aver lasciato nelle cassette della posta di un grosso condominio, brochure del suo studio legale con allegata una lettera di accompagnamento contenente un’offerta di prestazione professionale. Nel caso specifico il Cnf si è limitato ad un avvertimento nei confronti dell’avvocato, posto che si era trattato di un caso isolato e limitato ad un solo condominio, sebbene di dimensioni medio-grandi.

Come risparmiare sulla consulenza legale: avvocati online senza rischi

Questa premessa ci aiuta a capire come da un lato trovare gli avvocati online sia un vantaggio per clienti e futuri tali, dall’altro quanto internet sia diventato oggi uno strumento importante per la pubblicità degli studi legali. Il sistema di inserire volantini nella cassetta della posta si basa probabilmente su una considerazione condivisibile, ovvero l’importanza della posizione geografica dello studio legale nella scelta dell’avvocato. Ma resta una pratica anacronistica oltre che non conforme alle disposizioni del codice deontologico forense. Inoltre grazie ad Avvocato Facile gli utenti possono comunque filtrare in modo pratico e veloce la ricerca avvocati per posizione geografica e anche per specializzazione dello studio legale. La lista degli avvocati online visualizzata in questo caso quindi includerà solo quelli con lo studio legale vicino e specializzati nel caso (con la distinzione tra le quattro macro categorie del diritto civile, penale, amministrativo e tributario).
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato