Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per annullamento del matrimonio Sacra Rota


Avvocato per annullamento del matrimonio Sacra Rota

Che cos’è la Sacra Rota?

La Sacra Rota è il Tribunale ordinario della Santa Sede detto anche Rota Romana. Tale Tribunale è composto da prelati uditori che sono nominati direttamente dal Papa e sono presieduti da un decano.

Alla Sacra Rota potrà essere chiesto l’annullamento del matrimonio. Alla stregua del principio di indissolubilità del matrimonio, il Tribunale della Santa Sede non ha il potere di annullare il matrimonio o di dichiararlo inefficace. Quello che può essere stabilito è che il matrimonio sia nullo in origine.

Che cos’è il matrimonio?

La Carta Costituzionale afferma il principio secondo il quale il matrimonio è il fondamento della famiglia. Il matrimonio, alla stregua di quanto disciplinato dall’ordinamento giuridico vigente, è l’atto che ha per effetto la costituzione dello stato coniugale e per causa la comunione di vita materiale e spirituale tra i coniugi.

La legge disciplina i requisiti che devono sussistere necessariamente per poter contrarre matrimonio.

Essi sono il raggiungimento della maggiore età, la sanità mentale, la mancanza di un vincolo di matrimonio, l’assenza di impedimenti dirimenti e di impedimenti impedienti.

Per quanto concerne il raggiungimento della maggiore età, essa è di 18 anni per l’uomo e per la donna. Tale età può essere abbassata dal giudice a 16 anni solo dopo aver accertato la maturità psichica e fisica del minore. Ulteriore requisito è la sanità mentale e, per tale motivo, l’interdetto giudiziale non può contrarre matrimonio. L’ordinamento giuridico inoltre richiede la mancanza di un vincolo di matrimonio, fatta salva l’ipotesi in cui il precedente matrimonio sia nullo o annullato.

Quando si può annullare il matrimonio alla Sacra Rota?

Il matrimonio può essere annullato presso la Sacra Rota. Con la cancellazione dell’unione il matrimonio è come se non fosse mai stato celebrato. L’annullamento rotale ha effetti religiosi e civili :

in futuro infatti entrambi i coniugi potranno nuovamente sposarsi in chiesa, nessuno dei due coniugi dovrà dare l’assegno di mantenimento all’altro coniuge. La richiesta di annullamento alla Sacra Rota può essere fatta sempre, non c’è infatti alcuna scadenza o prescrizione, anche dopo anni di pacifica convivenza tra i coniugi.

L’ordinamento canonico disciplina le ipotesi in cui può chiedere l’annullamento di un matrimonio. Si può ricorrere al Tribunale della Santa Sede: nell’ipotesi in cui manca il consenso al matrimonio da parte di uno o di entrambi i coniugi, compresa la riserva mentale e la simulazione, che si verifica nell’ipotesi in cui i coniugi prima delle nozze si accordano per non adempiere agli obblighi o per non esercitare i diritti che sorgono dal matrimonio. L’annullamento alla Sacra Rota potrà essere richiesto se uno dei coniugi non tiene fede almeno ad una delle finalità essenziali del matrimonio religioso, come fedeltà, procreazione ed indissolubilità. Ad esempio se una donna contrae un matrimonio ma non vuole avere figli oppure l’uomo che decide di divorziare in qualsiasi momento e senza motivo, oppure se non c’è una consumazione del matrimonio quando non hanno avuto un rapporto sessuale completo.

L'annullamento potrà essere richiesto quando un coniuge è vittima di violenza fisica o di intimidazioni da parte dell’altro coniuge, in presenza di impotenza sessuale di uno dei due coniugi, o se sussiste un errore sulla persona del coniuge, che può essere su una qualità di uno dei due oppure se il matrimonio viene celebrato per procura. Ad esempio un soggetto decide di sposare un altro soggetto convinto che sia un magistrato, mentre invece non ha la laurea. Ulteriore causa di annullamento del matrimonio alla Sacra Rota si ha nell’ipotesi in cui sussiste il mammismo cioè quando uno dei coniugi non riesce a staccarsi dai genitori determinando difficoltà psicologiche e quotidianità nella famiglia.

Annullamento con processo breve

Con la riforma approvata da Papa Francesco si può ottenere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota con un diverso processo rispetto a quello ordinario ed in presenza di uno dei seguenti motivi: la mancanza di fede da parte di uno o di entrambi i coniugi che fa derivare una simulazione del consenso, la brevità della convivenza coniugale, l’aborto procurato, la recidività del tradimento, l’occultamento della sterilità, l’occultamento dei trascorsi da carcerato di uno dei due coniugi, la non dichiarata paternità o maternità di figli nati da una precedente relazione. L’annullamento con processo breve può essere richiesto in altri due casi: quando entrambi i coniugi sono d’accordo nella richiesta e sul contenuto della domanda, quando i motivi dell’annullamento sono molto evidenti da non richiedere approfondimenti.

Avvocato per annullamento del matrimonio alla Sacra Rota

Il coniuge che vuole ottenere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota potrà rivolgersi all’avvocato.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti valutare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter richiedere l’annullamento.  L’avvocato potrà presentare il ricorso introduttivo del giudizio.

Se la richiesta viene considerata fondata il Tribunale ecclesiastico dichiara il matrimonio nullo.

Quanto costa l’avvocato per l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di annullamento del matrimonio alla Sacra Rota non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà aumentare se maggiori sono le insidie e le difficoltà riscontrate dal professionista legale, minore se invece la tutela non presenta particolari difficoltà ed insidie.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato