Avvocato per tutela contratto a condizioni svantaggiose

Che cos’è il contratto?

Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico di tipo patrimoniale.

Il contratto ha sempre natura patrimoniale e sono quindi esclusi i rapporti familiari che per la loro natura personale sono convenzioni ed ha sempre natura bilaterale o plurilaterale.

La legge conferisce la possibilità alle parti di stipulare anche contratti non disciplinati dalla legge. Il contratto è infatti un paradigma generale e astratto che può accogliere qualsiasi contenuto che deve essere lecito e meritevole di tutela. I contratti atipici sono sottoposti al vaglio di meritevolezza.

Gli elementi essenziali del contratto sono: l’accordo, l’oggetto, la forma quando è imposta dalla legge a pena di nullità e la causa.

L’accordo è il risultato della combinazione delle volontà delle parti e avviene mediante lo schema tipico di proposta e accettazione.

La causa è la funzione economica-sociale del negozio è l’elemento tipico, costante, oggettivo ed impersonale di ogni negozio giuridico. L’oggetto del contratto è rappresentato dalla cosa o dal comportamento che è materia dello scambio, della promessa o del conferimento. L’oggetto deve essere possibile, lecito, determinato o determinato e, tali requisiti, devono sussistere al momento dell’efficacia del negozio.

Per quanto concerne la forma, nell’ordinamento giuridico vige il principio di libertà della forma. Tuttavia sussistono delle ipotesi nelle quali la legge impone una determinata forma ai fini della validità dell’atto. A tal proposito si discorre di forma ad substantiam.

Che cos’è il contratto a prestazioni corrispettive?

Il contratto a prestazioni corrispettive è caratterizzato dalla sussistenza di due attribuzioni patrimoniali contrapposte e ciascuna delle parti è tenuta ad una prestazione. C’è quindi una prestazione ed una controprestazione e tra di esse c’è un nesso di corrispettività: il sinallagma.

Il contratto a prestazioni corrispettive si differenzia dal contratto con prestazione unica. Tale contratto presuppone l’esistenza di due parti e due distinte dichiarazioni di volontà, ma generano l’obbligo della prestazione per una sola parte che si trova nella posizione esclusiva di debitore. Tali contratti sono unilaterali.

Avvocato cosa fare se il contratto è stipulato a condizioni svantaggiose?

Il contratto a prestazioni corrispettive deve essere stipulato in modo equilibrato, non deve quindi sussistere uno squilibrio tra le prestazioni.

La persona che per contratto assume obbligazioni a condizioni inique, per la necessità, nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, può ottenere la rescissione del contratto.

Ad esempio un soggetto resta ferito in un incidente stradale e si impegna a pagare una somma eccessiva all’automobilista che lo conduce in ospedale.

In tale ipotesi il soggetto, che ha concluso il contratto a condizioni inique potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire.

Il professionista legale dovrà infatti verificare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter agire in giudizio mediante la rescissione del contratto.

I presupposti per l’esercizio dell’azione di rescissione sono : lo stato di pericolo in cui si trovava uno dei contraenti oppure un’altra persona come ad esempio un parente; il pericolo deve essere attuale di un danno grave alla persona.

Ulteriore presupposto è l’iniquità delle condizioni a cui il contraente in stato di pericolo ha dovuto soggiacere per lo stato di pericolo. L’avvocato dovrà inoltre verificare la conoscenza dello stato di pericolo da parte del soggetto che ne ha tratto vantaggio.

La sussistenza di tali presupposti determina la possibilità per il professionista legale di agire in giudizio. L’azione di rescissione dovrà essere presentata dall’avvocato entro un anno dalla conclusione del contratto.

Avvocato per rescissione del contratto stipulato in caso di lesione

La legge afferma il principio alla stregua del quale se c’è sproporzione tra la prestazione di una parte e quella dell’altra, e la sproporzione è dipesa dallo stato di bisogno di una parte, del quale l’altra ha approfittato per trarne vantaggio, la parte danneggiata può domandare la rescissione del contratto.

Anche in tale ipotesi sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato che dovrà verificare la sussistenza dei presupposti per agire in giudizio.

Ad esempio un soggetto che si trova in difficoltà economiche decide di svendere i propri beni per realizzare denaro e un altro soggetto, consapevole della condizione di bisogno ne approfitta offrendo un prezzo irrisorio.

Presupposti di tale azione sono :

la lesione ultra dimidium cioè la sproporzione tra le due prestazioni superiore alla metà, lo stato di bisogno della parte danneggiata che consiste in una vera e propria indigenza ed anche in una difficoltà non economica e l’approfittamento dello stato di bisogno e cioè la consapevolezza di tale stato e la convinzione di trarne una immoderata utilità economica.

Avvocato quali sono gli effetti dell’azione di rescissione?

La rescissione del contratto ha quindi l’obiettivo di far venire meno gli effetti del contratto nelle ipotesi di contratto in cui ci sia una sproporzione tra le prestazioni.

Tale azione si differenzia dall’azione di risoluzione del contratto. La rescissione infatti presenta presupposti e caratteristiche differenti.

La risoluzione del contratto invece può essere chiesta dall’avvocato nell’ipotesi di inadempimento, per impossibilità sopravvenuta e per eccessiva onerosità.

Quanto costa l’avvocato per azione di rescissione?

Il costo dell’avvocato per l’esercizio dell’azione di rescissione non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Contattare un avvocato su questo portale appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, chiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la rescissione del contratto, la sua parcella e le eventuali spese legali .