Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come è cambiato il lavoro dell'avvocato dopo il Coronavirus (anche per l'assistito)


Come è cambiato il lavoro dell'avvocato dopo il Coronavirus (anche per l'assistito)Forse non è l'aspetto di cui si parla di più, perché non interessa tutti nel quotidiano. Ma anche il mondo giuridico si è dovuto adeguare al post Covid. Come è cambiato il ruolo dell'avvocato in seguito all'emergenza Coronavirus? La Fase 2 della ripresa procede lenta e non senza difficoltà.

Fare l'avvocato dopo il Coronavirus: che cosa è cambiato

Le regole di distanziamento sociale hanno imposto anche agli avvocati alcune regole. La professione si è evoluta. Perfino alcune udienze si sono svolte online. Ma la vera differenza sta nell'organizzazione degli studi legali e, di riflesso, anche nel rapporto con le parti. Il Covid e la necessità di distanziamento hanno evidenziato l'importanza strategica dello smartworking e dei servizi online. Avvocato Facile permette di contattare avvocati in tutta Italia senza spostarsi da casa propria, a portata di click. In media in 48 ore si possono ottenere preventivi online per la consulenza in merito a qualsiasi materia e caso. Questa fase propedeutica a distanza riduce al minimo gli spostamenti: ai vantaggi pratici ed economici, in questo delicato momento storico che stiamo vivendo, non può che aggiungersi anche un risolto legato alla sicurezza. Si riscontra inevitabilmente un aggiornamento tecnologico dei professionisti. Anche gli avvocati più tradizionalisti e restii all'evoluzione digitale, che a dire il vero anche pre Covid erano sempre meno, "si sono arresi" ai vantaggi della tecnologia. Videoconferenze, riunioni online etc sono strumenti oggi praticamente indispensabili. Che sia tra colleghi o con i propri assistiti, si tende a ridurre al minimo gli incontri di persona se non necessari. Il che finisce per avere risvolti anche a livello di ottimizzazione dei tempi. Insomma non si può dire che il mondo legale sia rimasto esente dagli effetti e dai cambiamenti della pandemia ma, come si dice? Di necessità virtù. E allora tanto vale sfruttare questa situazione per aggiornarsi e trarre vantaggi dalla tecnologia. Scopri come contattare l'avvocato online.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato