Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come si registra un marchio? Consulenza legale


Come si registra un marchio? Consulenza legale

Che cos’è un marchio?

Il marchio consiste in un qualunque segno che può essere rappresentato graficamente con parole, disegni, lettere, cifre, suoni , forma di un prodotto, che sia idoneo a differenziare i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. L’ordinamento giuridico prevede diverse tipologie di marchio. Occorre infatti distinguere i marchi denominativi che sono composti esclusivamente da parole, marchi figurativi che invece presentano elementi figurativi , marchi misti, marchi di forma, marchi a motivi ripetuti, marchi di posizione, marchi di colore e marchi di movimento.

Quali sono i requisiti che deve avere un marchio?

Il marchio per ricevere protezione dall’ordinamento giuridico deve presentare determinate caratteristiche. Deve essere lecito, originale, vero e deve avere capacità distintiva.

Per quanto concerne la leicità, il marchio deve essere lecito e cioè non deve essere contrario alla legge, all’ordine pubblico ed al buon costume. In tali ipotesi infatti il marchio sarebbe nullo.

Il marchio deve essere inoltre originale e presentare il requisito della novità. Non deve quindi essere stato già usato come marchio per indicare prodotti o servizi simili o uguali a quelli per cui si richiede la registrazione. Il requisito della novità verrà valutato in relazione all’ambito territoriale in cui verrà effettuata la registrazione del marchio.

La verità, intesa come requisito del marchio, consiste nel fatto che esso non deve trarre i soggetti in inganno per quanto concerne la provenienza e la qualità del prodotto.

Il marchio deve avere capacità distintiva e, per tale motivo, non potranno essere registrate delle parole di uso comune. Ad esempio un soggetto non potrà registrare un marchio chiamato Fiori colorati per promuovere dei fiori. Tuttavia un soggetto potrà registrare il marchio chiamato Fiori colorati per promuovere dei gioielli colorati. Per evitare di incorrere in errori appare necessaria la consulenza di un legale esperto, che meglio saprà indicare i requisiti che dovrà avere un marchio in relazione alla specifica fattispecie sottoposta dal cliente.

Avvocato perché occorre registrare il marchio?

L’ordinamento giuridico non prevede un obbligo di registrazione del marchio. Tuttavia la registrazione appare necessaria in quanto garantisce al soggetto titolare del marchio un diritto di esclusiva sul marchio medesimo. Il titolare potrà quindi usare il proprio marchio ed impedire agli altri di fare un marchio identico o simile al proprio per indicare prodotti o servizi uguali al proprio. Tale diritto è previsto dalla legge che infatti disciplina le sanzioni previste per i soggetti che usano marchi altrui. La condizione dell’operatività di tale tutela, però , consiste nella registrazione del marchio. Se infatti un soggetto non registra il proprio marchio e successivamente un altro soggetto usa un marchio simile per prodotti simili, il primo soggetto non potrà usare i mezzi di tutela previsti dall’ordinamento giuridico.

L’ordinamento giuridico, però, prevede una tutela anche per i marchi di fatto, cioè quei marchi che non sono registrati. Sicuramente, in tali ipotesi, la tutela è ridotta.

Perché serve l’avvocato per registrare un marchio?

Un soggetto può pensare che la registrazione del marchio sia un’operazione semplice da realizzare e quindi per tale motivo può decidere di non rivolgersi ad un avvocato.

Tuttavia la consulenza di un legale esperto appare necessaria soprattutto per quanto concerne le verifiche che devono essere effettuate preliminarmente al deposito del marchio.

L’assistenza di un professionista legale appare necessaria per regolamentare tutti gli aspetti concernenti la ricerca, il deposito e la registrazione del marchio. Appare infatti indispensabile l’assistenza dell’avvocato in tutte quelle ipotesi in cui occorre rispondere a obiezioni di terze parti, per la formulazione di pareri legali soprattutto per quanto concerne la contraffazione, per la stipula di contratti concernenti il marchio.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, saprà accompagnare il cliente nella procedura di deposito e di registrazione del marchio. Il professionista legale, infatti, dopo aver verificato la legittimità del marchio, potrà predisporre la domanda presso l’Autorità Competente.

Avvocato come posso tutelare il marchio?

L’ordinamento giuridico disciplina differenti azioni per tutelare il marchio in relazione alle specifiche fattispecie. Nell’ipotesi di contraffazione, che consiste nell’uso illegittimo da parte di un soggetto di un marchio altrui o di un marchio simile senza autorizzazione, la legge prevede l’azione di contraffazione con la quale viene chiesto al Tribunale ed al giudice di impedire che il contraffattore continui ad usare il proprio marchio.

Nella domanda di accertamento di contraffazione dovrà potrà quindi essere richiesta la cessazione dell’illecito consistente nell’uso del marchio, la condanna al risarcimento del danno, il rimborso delle spese di lite, il sequestro e la distruzione dei prodotti, il ritiro dei prodotti.

Per l’esercizio di tale azione appare necessario rivolgersi ad un avvocato esperto di proprietà intellettuale.

Ulteriore azione a tutela del marchio è la concorrenza reale con la quale un soggetto può chiedere l’inibitoria dell’uso del marchio illegittimo da parte di un altro soggetto ed anche il risarcimento del danno.

Quanto costa l’avvocato esperto in proprietà intellettuale?

Il costo dell’avvocato esperto in proprietà intellettuale non è fisso. Esso può infatti variare in relazione all’attività svolta. La consulenza di un professionista legale nella tutela del marchio è ampia. Inizialmente infatti l’avvocato effettuerà i servizi di ricerca di anteriorità tra i marchi per comprendere se esso può soddisfare il requisito dell’originalità. Successivamente avverrà il deposito della domanda a cui segue una sorveglianza periodica. L’attività svolta dall’avvocato è quindi notevole ed il prezzo dovrà essere calcolato in relazione alla specifica fattispecie.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato