Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa fare se ricevi un verbale di identificazione


Cosa fare se ricevi un verbale di identificazioneSe hai ricevuto un verbale di identificazione vuol dire che la Polizia Giudiziaria ti sta notificando l'apertura di indagini preliminari a tuo carico. Si tratta, come evidente, di un documento importante che non va sottovalutato.

Come leggere il verbale di identificazione: due cose da fare subito

Nel verbale saranno riportate le tue generalità (con indicazione del tuo documento di identità) e, se presenti, i requisiti per l’ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato. La lettura dell'atto ti consente di risalire alla Procura della Repubblica presso cui pende il procedimento penale, al capo d'accusa, al numero del procedimento penale e al  P.M. titolare. Queste informazioni consentiranno al tuo legale di accedere al fascicolo e di intraprendere la strategia difensiva più idonea. E non a caso una delle primissime cose che conviene fare, dinanzi ad una simile notifica, è nominare l'avvocato penalista. Lo stesso verbale ti invita a farlo. In caso di mancata nomina ti verrà assegnato un avvocato d'ufficio (che non significa gratis). Certo puoi sempre sostituire l'avvocato d'ufficio in un secondo momento del processo ma poter contare sull'avvocato di fiducia fin dalle indagini preliminari può essere un vantaggio perché ti permette di instaurare un rapporto di empatia. Altro onere da compiere subito è l'elezione del domicilio per le successive notifiche. Anche questo passaggio è importante: scegli un indirizzo in cui sei reperibile o comunque qualcuno ritira la posta per te. Se hai già scelto l'avvocato per la causa, puoi scegliere come indirizzo di reperibilità anche la sede dello studio legale. Attenzione: per gli avvocati d'ufficio la legge Orlando ha introdotto l'obbligo di consenso da parte di quest'ultimo. Tutti gli atti successivi inerenti al procedimento saranno inviati all'indirizzo che indichi, incluso l’avviso di conclusione delle indagini ex art. 415 bis c.p.p. o il decreto di citazione diretta. Se ciò non avviene si configura un vizio di forma che il tuo avvocato può far valere la nullità della notifica. Ovviamente conserva il verbale di identificazione e presentalo al tuo difensore. Se sei su questa pagina perché hai ricevuto questo tipo di documento scopri come contattare l'avvocato penalista gratis in poche ore.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato