Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Guida in stato di ebbrezza: cosa devi sapere (sentenze)


Guida in stato di ebbrezza: cosa devi sapere (sentenze)Chi beve alcol subisce un'alterazione psicofisica della propria lucidità e un rallentamento reattività. Ecco perché mettersi alla guida in stato di ebbrezza è pericoloso per sé e per gli altri. A livello giuridico quando questa condotta rileva penalmente? Sottoporsi all'alcol test è un obbligo?

Quando è reato

La legge ha subordinato la rilevanza penale della guida in stato di ebbrezza al superamento di una certa soglia del tasso di alcolemia. L'articolo 186 del Codice della Strada individua questo valore in 0,8 g/l. Tale superamento viene misurato con appositi strumenti (alcol test).

Positivo all'alcol test: che fare

Se l'automobilista risulta positivo all'etilometro, l'onere della prova del contrario ricade su di lui. Dovrà quindi, a seconda dei casi, dimostrare che la misurazione non è stata fatta in modo adeguato o con un'apparecchiatura non conforme. Richiamiamo in questo senso la sentenza del Tribunale di Arezzo numero 96 del 28 gennaio 2019 che ha assolto l’imputato per il reato previsto dall’art. 186 co. 7 CdS per insussistenza del fatto. Nella fattispecie concreta, il conducente non era stato sottoposto al test dell’etilometro in quanto i Carabinieri che lo avevano fermato erano sprovvisti della strumentazione per l’accertamento. Dinanzi all'indisponibilità dell'alcol test sul momento, l'uomo si era rifiutato di seguire la volante in ospedale. Il giudice gli ha dato ragione.
non sussiste nessun obbligo per il conducente, in caso di assenza degli strumenti etilometrici nell’immediato, di sottoporsi ad accertamenti ospedalieri.

Prova dell'ebbrezza: non solo alcol test

Da chiarire però che l'alcol test non è l'unico strumento per valutare l'alterazione. Anche se l'etilometro è il più usato, i giudici ammettono che si possa desumere la non lucidità anche da deambulazione, dialettica sconnessa e alito alcolico. Così si è espressa la Sentenza 1° ottobre 2013 n. 10912, Tribunale di Napoli. Dello stesso tenore anche la Sentenza 27 maggio 2013 n. 22644 la corte di Cassazione: già la stessa incapacità di sottoporsi a questo controllo sarebbe considerata oggetto di prova per integrare il reato di cui all’art. 186 C.d.s. Hai ancora dubbi sui tuoi diritti se ti fermano e ti contestano guida in stato di ebbrezza? Utilizza il servizio gratuito di Avvocato Facile per trovare l'avvocato online esperto in questi casi.   
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato