Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Violenza psicologica: quando è reato e come denunciarla


Violenza psicologica: quando è reato e come denunciarlaLa violenza psicologica, per fortuna, è oggetto di riconoscimento nella società odierna. Non si parla di violenza solo quando è fisica. Ma è vero anche in ambito legale?

La violenza nel diritto penale

Il Codice Penale descrive la violenza fisica attraverso come condotte miranti alla lesione all’integrità fisica della persona. Tali reati includono le percosse, ex art. 581 c.p., le lesioni personali ex art. 582 c.p. e, nelle ipotesi più gravi, anche il delitto di omicidio ex art. 575 c.p. In tutte le fattispecie di cui sopra elemento comune è il contatto fisico che comporta una lesione. La violenza psicologica, invece, non parte da un'azione fisica ma non per questo è meno lesiva. Anzi può essere perfino più subdola. Le conseguenze a livello psichico vanno dall'ansia alla paura passando per fenomeni di depressione. I soggetti più a rischio sono anziani e bambini o donne e persone incapaci di intendere e di volere ma tutti possono essere vittime di violenza psicologica.

Si può denunciare la violenza psicologica?

Chi ritiene di essere vittima di violenza psicologica non dovrebbe attendere che l'offesa degeneri in un reato o condotta più grave. La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Detto questo è innegabile che la violenza psicologica, non comportando danni fisici, è tendenzialmente più difficile da provare in giudizio. La prassi giurisprudenziale in realtà ha aperto degli spiragli in questo senso ammettendo prove di diversa natura come quelle fotografiche,  la registrazione di telefonate e messaggi, testimonianze verbali, registrazioni audio o video etc. Concludendo, quindi, possiamo stabilire che la violenza psicologica non è prevista come fattispecie autonoma nel Codice Penale. Tuttavia questo non significa assolutamente che non vi siano forme di tutela, anzi. Se pensi di essere vittima di violenza psicologica, anche quando non degeneri ancora in stalking, e cerchi consulenza legale, compila il form online e contatta l'avvocato penalista gratis e senza impegno.   
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato